Introduzione
Uno dei volti delle piattaforme digitali è quello di rappresentare un vero e proprio flusso di informazioni e contenuti che vengono veicolati anche attraverso lo streaming, un nuovo e più audace e potente mezzo di comunicazione che, negli ultimi anni, sta vivendo la sua rivoluzione.
Streaming ed intrattenimento: quando il gioco il gioco diventa show
In un mondo in cui tutto è in rete, lo streaming sta esplorando nuove opportunità di comunicazione al punto che oggi ci si chiede se possa essere considerato il nuovo game show. Grazie alla possibilità di interagire con gli utenti, connessi in live, sembra infatti ricordare i vecchi giochi a quiz che si vedevano in Tv.
Proprio il mondo del gioco e dell’intrattenimento ha infatti avuto la meglio con lo streaming perché piattaforme come Twitch e YouTube, sono diventati i canali privilegiati per mandare in onda questo genere di contenuti. Oggi, ad esempio, esistono canali di giocatori professionisti e non che si mostrano al pubblico mentre giocano le loro partite. Non stupisce dunque che le piattaforme di live gaming siano ormai famosissime, come quelle che mettono in scena i giochi di poker. In particolare, il poker online sta diventando sempre più popolare nel corso degli anni ed è apprezzato sia dai professionisti che dai principianti come un modo per migliorare il proprio gioco.
Su questi canali non solo è possibile interagire con i creators, che spesso sono gli stessi giocatori, ma anche osservare da vicino le partite, carpire qualche tecnica, partecipare in maniera attiva alle mani e lasciarsi davvero immergere nell’atmosfera di un torneo di poker.
La grande differenza con i game show televisivi è proprio questa: il pubblico non è solo un attore da far intervenire in momenti prestabiliti della puntata, ma un partecipante attivo e quindi un protagonista. Anche per questo motivo lo streaming ha assunto i contorni di un fenomeno globale che oggi conta un seguito enorme. Un successo che ha permesso anche di ampliare l’offerta di contenuti e di ridefinire il concetto di intrattenimento stesso, oggi sempre più complesso e dinamico.
Il passato dei game show e la loro storia.
Per quanto lo streaming abbia fatto dei veri e propri colpi di scena, nel cuore di ognuno di noi ci sarà sempre un piccolo posto per i game show televisivi. Chi non ricorda, con un velo di nostalgia, La ruota della fortuna? Chi vuol essere miliardario? Come non ricordare il refrein “Allegria” del compianto Mike Bongiorno? Sembra un altro mondo, un’altra epoca eppure, oggi, nonostante il passare del tempo questi giochi non hanno perso tutto lo smalto, anzi si sono adattati anche all’avanzare delle tecnologie introducendo diversi elementi che potessero catturare l’attenzione del pubblico.
Questo tipo di giochi ha funzionato proprio per la semplicità delle regole e soprattutto per il fatto che si sono rivolti sempre ad un pubblico globale ed eterogeneo. Tutti li comprendono, tutti si divertono a seguirli e, soprattutto, tutti possono giocarli senza distinzione di età o estrazione sociale. Si spiega anche come questi giochi abbiano saputo attraversare le diverse generazioni e come, ancora oggi vengano riproposti in Tv con format molto simili agli originali, passando dalla radio alla tv senza troppi problemi anzi arricchendosi di personalità.
Il futuro del game show è adesso?
Quale futuro, allora, per i game show? Saranno completamente cancellati dai palinsesti per trasferirsi sul web? A queste non domande non è facile rispondere con assoluta certezza, quello che è senza dubbio importante sottolineare è la natura comune di questa tipologia di intrattenimento. Entrambi infatti sono studiati per divertire il pubblico, per offrire esperienze coinvolgenti. Forse lo streaming è destinato a crescere con una maggiore velocità grazie al fatto che è sempre più possibile personalizzarlo e renderlo interattivo. Il futuro potrebbe prevedere una commistione tra i due generi e si potrebbe pensare a live show televisivi con momenti di streaming, attraverso app o siti web dedicati o, ancora, piattaforme social. In questo modo nessuno dei due generi andrebbe a perdere la sua vera natura ma si arricchirebbe di elementi sempre più importanti per attrarre il pubblico.
Conclusioni
La condivisione di informazioni e di contenuti oggi è un passaggio cruciale nel veicolo delle informazioni e per la comprensione delle abitudini degli utenti. Viviamo un mondo che tende a viaggiare sempre più in rete ed è per questo che i game show, tanto quelli televisivi, quanto quelli in streaming, sono in continua evoluzione. Seguono il flusso dei cambiamenti ma rappresentano anche due realtà con un obiettivo comune: divertire ed intrattenere il pubblico. Offrire momenti unici di spettacolarizzazione non è un impegno facile, soprattutto perché l’utenza che accede al web è bombardata di contenuti diversi e quindi catturarne l’attenzione è davvero difficile. Tuttavia i game show resistono, nel loro formato televisivo, ed insistono nel formato streaming. Fascino e flessibilità si incontrano in questi due mondi dell’intrattenimento che regalano esperienze variegate e divertenti e che vanno sempre più personalizzandosi, per aderire ai gusti del pubblico variegato.