Una settimana di tempo per respirare un po’, ricaricare le energie mentali e fisiche dopo l’impegno dei Mondiali, prima di tuffarsi nella parte conclusiva della Coppa del Mondo. A Nove Mesto inizia l’ultima fase della stagione del biathlon, che vedrà poi le squadre recarsi a Pokljuka e Oslo.
Dopo l’evento iridato di Lenzerheide, la squadra azzurra torna a schierare dodici atleti, sfruttando tutti i pettorali a disposizione, cercando anche di mantenerli in vista della prossima stagione.
Il dt Klaus Höllrigl, assieme allo staff tecnico azzurro, hanno deciso di confermare tutti i dieci atleti che hanno preso parte all’evento elvetico. Saranno quindi presenti in Repubblica Ceca: il medagliato Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Didier Bionaz, Daniele Cappellari, Elia Zeni, Dorothea Wierer, Michela Carrara, Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Martina Trabucchi.
A loro si aggiungeranno i due medagliati dei Campionati Europei in Val Martello, Patrick Braunhofer, storico oro nell’inseguimento maschile, e Linda Zingerle, bronzo nell’inseguimento femminile e grande protagonista anche nella staffetta, che ha vinto il bronzo anche grazie alla sua ottima ultima frazione.
Per la ventiduenne di Anterselva è il ritorno in Coppa del Mondo, dopo l’esordio avvenuto ormai tre anni fa nella sprint di Le Grand Bornand, che chiuse 96ª. Un lungo percorso il suo, tra tanti problemi fisici che ne hanno condizionato anche il rendimento e ovviamente minato un po’ di serenità. Una bella notizia per il biathlon italiano, che ritrova un’atleta che a livello giovanile ha vinto tanto e ha un bel potenziale.
La tappa di Nove Mesto, come da tradizione, avrà orari serali, con le due sprint che avranno inizio alle 18.25 (giovedì uomini e venerdì donne). Sabato i due inseguimenti, poi domenica le staffette.
CONVOCATI ITALIA NOVE MESTO
DONNE
Dorothea WIerer (1990 – Fiamme Gialle)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
Linda Zingerle (2002 – Fiamme Gialle)
UOMINI
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Daniele Cappellari (1997 – Fiamme Oro)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
PROGRAMMA
Giovedì 6 Marzo
18.25 – Sprint 10 km Maschile
Venerdì 7 Marzo
18.25 – Sprint 7,5 km Femminile
Sabato 8 Marzo
14.55 – Pursuit 12.5 km Maschile
17.40 – Pursuit 10 km Femminile
Domenica 9 Marzo
13.50 – Staffetta 4×7,5 km Maschile
16.45 – Staffetta 4×6 km Femminile