Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mondiali di Trondheim: Sundling imprendibile, domina la qualificazione della sprint

Jonna Sundling si porta alla testa della classifica con una prestazione gigantesca nelle qualificazioni della sprint a skating femminile che apre le gare dei Campionati del Mondo di Trondheim.
La svedese ha messo un divario impressionante tra sé e tutte le altre concorrenti, gelando il muro dei tifosi di casa che hanno gremito lo stadio del fondo di Granaasen e mette una serie ipoteca alla medaglia d’oro. La svizzera Nadine Faendrich e la norvegese Kristine Stavaas Skistad completano il podio virtuale della qualificazione, a circa 6″ dalla testa. La norvegese va pesata nel confronto diretto, visto quanto ha guadagnato nella parte finale del tracciato.

A partire dalla quarta piazza, occupata da Johanna Hagstroem c’è grande equilibrio tra le atlete, con la sorpresa dell’andorrana Gina Del Rio, argento nella sprint U23 dei Mondiali di Schilpario, in sesta posizione alle spalle di Jasmi Joensuu. Le padrone di casa della Norvegia superano la qualificazione con tutte le sue atlete, con una sola atleta, Lotta Udnes Weng, fuori dalla top 10.

Per Casa Italia resiste tra le trenta Federica Cassol, 23esima a 14″ dalla testa, autrice di un ottimo finale, mentre non riesce a qualificarsi Nadine Laurent, 36. Sprint in salita per gli Stati Uniti: anche se in quattro atlete hanno superato la qualificazione, sono tutte posizionate dalla 21esima piazza in giù con Jessie Diggins solo 26esima e Julia Kern 30esima: rimane per ora l’incognita dei materiali, ma si scoprirà meglio nelle fasi finali. Le condizioni della neve, del resto, sono state registrate come “tipicamente norvegesi”, con uno strato di neve compatta a cui si sovrappone uno strato più sbriciolato e quindi abbastanza veloce.

CLASSIFICA FINALE – Top 10

  1. J. Sundling (SWE) 2’56″17
  2. N. Faendrich (SWI) +6″49
  3. K.S. Skistad (NOR) +6″77
  4. J. Hagstroem (SWE) +7″27
  5. J. Joensuu (FIN) +7″33
  6. G. Del Rio (AND) +8″08
  7. J. Myhre (NOR) +8″79
  8. M. Myhrvold (NOR) +8″84
  9. C. Rydzek (GER) +9″02
  10. J. Kahara (FIN) +9″56

Le Italiane

23. F. Cassol +14″43
36. N. Laurent +18″43

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image