I Mondiali di biathlon si avvicinano alla conclusione sulle nevi svizzere di Lenzerheide. Oggi vanno in scena le mass start che chiuderanno in bellezza la rassegna iridata, con la gara femminile ad aprire le danze alle 13.45. A pochissime ore dal via, l’IBU rende nota la startlist ufficiale, confermata soltanto questa mattina in modo da consentire alle atlete in riserva di subentrare agli eventuali forfait.
Come anticipato nella serata di ieri, Dorothea Wierer rinuncia al posto nella mass start a cui aveva diritto in quanto titolare di un piazzamento nelle migliori 15 nella classifica generale di Coppa del Mondo. Un forfait programmato, che è il risultato dei malanni degli ultimi giorni, i quali non hanno permesso all’azzurra di esprimersi al meglio nei suoi ultimi Mondiali in carriera.
A sorridere è invece la slovena Polona Klemencic, che accede così alla mass start al posto di Dorothea Wierer, in ragione dei punti accumulati durante le gare di Lenzerheide dove per lei sono arrivati un 30°, un 37° e un 17° posto rispettivamente nella sprint, pursuit e individuale. Rimangono invariati invece i nomi delle altre 29 partenti, con 5 francesi al via, guidate da Justine Braisaz-Bouchet, campionessa in carica del format. Per l’Italia, in partenza soltanto Michela Carrara che con il pettorale 15 scatterà dalla quinta fila.
Di seguito la startlist ufficiale della mass start femminile dei Mondiali di Lenzerheide: