Prosegue il momento “no” della nazionale norvegese di salto con gli sci, che proprio a pochi giorni dall’inizio dei tanto attesi Campionati Mondiali di casa. Dopo gli sfortunati stop delle scorse settimane, che hanno intaccato in particolare il comparto femminile della nazionale norvegese, ora giungono notizie poco confortanti anche per quanto riguarda il settore maschile. Come emerso nelle ultime ore, infatti, Halvor Egner Granerud è stato vittima di un grave infortunio, motivo per cui sarà costretto a mettere anticipatamente fine alla propria stagione.
A renderlo noto è la Federazione Norvegese, la quale svela che Granerud nella giornata di mercoledì è stato vittima di una caduta in allenamento sul trampolino di Lillehammer. Gli esami effettuati in seguito all’incidente hanno poi evidenziato una lesione al legamento crociato del ginocchio, che costringerà il norvegese all’intervento chirurgico. “Lo sport dà e lo sport toglie. È davvero doloroso perdere l’opportunità di competere in casa ai Mondiali – spiega Granerud nella nota stampa –. È qualcosa che attendevo con ansia da quando i Mondiali sono stati assegnati a Trondheim e qualcosa a cui penso ogni giorno da diversi anni. La caduta è stata goffa e purtroppo non ho avuto più la forza di evitarla. Non vedo l’ora di seguire i miei compagni di squadra e gli altri atleti norvegesi”.
Per Granerud, che da qualche anno si era trasferito a Trondheim proprio per preparare l’avvicinamento ai Mondiali, si tratta di una brutta botta, che giunge al culmine di alcune annate difficili, in cui non è riuscito a ripetersi ai massimi livelli, dopo aver vinto la Coppa del Mondo nelle stagioni 2020/21 e 2022/23. Il suo stop si va ad aggiungere a quelli di Silje Opseth e Thea Minyan Bjørseth, entrambe costrette ai box in occasione dei Mondiali, a conferma di come l’avvicinamento alla rassegna iridata non sia stato dei più fortunati per i norvegesi. In ogni caso, nelle prossime ore si attendono nuove comunicazioni con le quali la Norvegia annuncerà il sostituto di Granerud tra i convocati mondiali.