Andata in archivio l’individuale maschile ai Mondiali di Lenzerheide, è già l’ora di fare i conti in vista della mass start maschile che concluderà domenica 23 febbraio la seconda e ultima settimana dedicata alla competizione iridata alla Roland Arena. Considerando che l’individuale era l’ultima gara valida per l’acquisizione di punti in vista della mass start, sono già noti i nomi dei 30 atleti che prenderanno parte al grande evento conclusivo dei Mondiali. Ricordando che si tratta di una startlist provvisoria, che potrebbe subire variazioni dell’ultimo minuto in ragione di rinunce e forfait, andiamo a scorrere l’elenco dei 30 qualificati, tra i quali compaiono anche due atleti italiani.
Da regolamento, accedono alla mass start tutti gli atleti medagliati durante le tre gare individuali precedenti, i quali avranno anche diritto alle prime posizioni in fila al lancio. Rientrano tra questi Johannes Thingnes Bø (oro sprint e pursuit), Eric Perrot (oro individuale e bronzo pursuit), Campbell Wright (argento sprint e pursuit), l’azzurro Tommaso Giacomel (argento individuale) e Quentin Fillon-Maillet (bronzo sprint e individuale). Con il pettorale 4, nello specifico, Giacomel scatterà dalla seconda fila.
A questi si aggiungono di diritto coloro che campeggiano nei primi 15 posti della classifica di Coppa del Mondo, che – escludendo coloro che hanno il posto garantito dalle medaglie conquistate – in questo caso sono 11. Presenti in gran numero i norvegesi, con 5 atleti che si vanno ad affiancare a Johannes Bø grazie alla posizione nella generale, così come non mancano atleti di primissimo livello come Sebastian Samuelsson ed Emilien Jacquelin.
A questi 16 (sono 16 perché Campbell Wright non era tra i migliori 15 nella generale di Coppa del Mondo), si vanno poi ad aggiungere 14 atleti qualificati grazie ai risultati ottenuti durante le gare dei Mondiali. Tra questi spicca la presenza dell’azzurro Lukas Hofer che con il pettorale 28 è atteso in partenza in decima fila, avendo raccolto importanti punti in particolare nella sprint (16°) e nella pursuit (20°) di Lenzerheide. E poi ancora Martin Ponsiluoma, i due finlandesi Tero Seppala e Olli Hiidensalo, i tre atleti di casa Niklas Hartweg, Sebastian Stalder e Joscha Burkhalter e il vice campione in carica del format Andrejs Rastorgujevs.
Prima riserva sarà invece il ceco Vietezslav Hornig, seguito nell’ordine dal tedesco Johannes Kühn, il belga Thierry Langer e l’austriaco Simon Eder.
Di seguito la provisional startlist completa per la mass start maschile dei Mondiali di Lenzerheide: