Si stanno susseguendo le convocazioni delle varie nazionali in merito ai prossimi Campionati Mondiali di sci di fondo a Trondheim (Norvegia), rassegna che andrà in scena dal 26 febbraio fino al 9 marzo. Questa mattina sono stati annunciati anche i nomi dei 20 fondisti (9 donne e 11 uomini) finlandesi che parteciperanno alla manifestazione di Trondheim. Due gruppi davvero competitivi, potenzialmente in grado di lottare per la medaglia in quasi tutte le competizioni.
Al femminile ci sono ottime possibilità sia per le sprinter che per le atlete da distanza: nelle distanze brevi attenzione puntata su Jasmi Joensuu per la sprint a skating e anche nella team sprint in classico, se supportata dalla seconda frazionista, che potrebbe essere Jasmin Kähärä o Kerttu Niskanen. Niskanen, Krista Parmakoski e Johanna Matintalo cercheranno di mettersi in evidenza nella 10 km in classico e nello skiathlon e presumibilmente faranno parte di una staffetta femminile che ha ambizioni almeno di podio.
Tra gli uomini il nome più blasonato è chiaramente Iivo Niskanen, forse l’unico in grado di contendere l’oro ai norvegesi nella 10 km in tecnica classica. Nella stessa gara può far bene anche Ristomatti Hakola. Nelle prove sprint potranno mettersi in mostra soprattutto Lauri Vuorinen, Joni Maki e Niilo Moilanen. Interessante valutare anche il rendimento del giovane Niko Anttola, classe 2003.
I CONVOCATI DELLA FINLANDIA PER I MONDIALI DI TRONDHEIM
DONNE
Kerttu Niskanen
Jasmi Joensuu
Krista Pärmäkoski
Johanna Matintalo
Jasmin Kähärä
Katri Lylynperä
Vilma Nissinen
Vilma Rytty
Amanda Saari
UOMINI
Iivo Niskanen
Niilo Moilanen
Lauri Vuorinen
Joni Mäki
Perttu Hyvärinen
Niko Anttola
Emil Liekari
Remi Lindholm
Arsi Ruuskanen
Ristomatti Hakola