L’Italia annuncia i convocati per i Mondiali Youth e Junior di biathlon, che a partire tra i prossimi 26 febbraio e 5 marzo si terranno sulle nevi svedesi di Östersund. Per l’importante rassegna iridata giovanile dedicata alle due categorie, lo staff tecnico azzurro ha selezionato in tutto 16 atleti, divisi equamente in 8 donne (4 Youth e 4 Junior) e 8 uomini (4 Youth e 4 Junior).
Partendo dagli Youth, o Giovani, si riscontra la presenza di diversi atleti presenti nei giorni scorsi agli EYOF di Bakuriani, tra cui Gaia Gondolo, Julian Huber e Rafael Santer. A loro si aggiungono al femminile Carlotta Gautero, Nayeli Mariotti Cavagnet e Denise Maestri e al maschile Manuel Contoz e Simone Motta, andando così a completare il quadro di atleti che competeranno a Östersund nella categoria più giovane.
Guardando invece al gruppo Junior, alle fresche medagliate degli Europei Birgit Schölzhorn e Ilaria Scattolo – con quest’ultima già presente in Coppa del Mondo quest’anno – si affiancano Francesca Brocchiero e Fabiana Carpella, entrambe in evidenza nei circuiti giovanili IBU in questa stagione. Al maschile spazio a Marco Barale, anche lui reduce dal debutto in Coppa del Mondo, convocato insieme a Christoph Pircher, Davide Compagnoni e Nicolò Betemps.
Di seguito l’elenco completo dei convocati per i Mondiali Giovanili di Östersund:
YOUTH (O GIOVANI)
DONNE
Carlotta Gautero (2006 – Fiamme Oro)
Gaia Gondolo (2007 – Entracque Alpi Marittime)
Nayeli Mariotti Cavagnet (2006 – Fiamme Gialle)
Denise Maestri (2006 – Fiamme Oro)
UOMINI
Manuel Contoz (2006 – Fiamme Oro)
Simone Motta (2006 – ASV Martell)
Julian Huber (2008 – Carabinieri)
Rafael Santer (2008 – SC Ultimo-Ulten)
JUNIOR
DONNE
Ilaria Scattolo (2004 – Esercito)
Birgit Schölzhorn (2003 – Carabinieri)
Francesca Brocchiero (2004 – Esercito)
Fabiana Carpella (2004 – Fiamme Oro)
UOMINI
Christoph Pircher (2003 – Fiamme Oro)
Davide Compagnoni (2004 – Carabinieri)
Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)
Nicolò Betemps (2003 – Fiamme Oro)