Buone sensazioni e una condizione in crescita. Victoria Carl esce con un 3° posto dalla 10 km in tecnica classica di Falun, andata in scena questa mattina a margine dell’ultimo weekend di Coppa del Mondo che precede i Mondiali. La tedesca, parsa brillante e in buona crescita, si ritaglia uno spazio sul podio alle spalle di Ebba Andersson e Heidi Weng, in una gara che regala buone indicazioni verso la rassegna iridata.
Staccata di 28 secondi al traguardo, Carl – che è presumibilmente attesa al via anche domani nella 20 km – può ora guardare con ottimismo alla 10 km che verrà riproposta nello stesso format rispetto a quello odierno sulla pista di Trondheim. Una gara che sarà per la tedesca, con ogni probabilità, l’appuntamento su cui puntare maggiormente in ottica medaglie. Anche perché Carl ha ottimi ricordi sulla pista di Granåsen, dove nella scorsa stagione ha centrato la sua prima (e unica) vittoria in Coppa del Mondo.
Al suo secondo piazzamento sul podio quest’anno, dopo il 2° posto arrivato nella 10 a skating di Les Rousses, Victoria Carl è alla ricerca della sua prima medaglia individuale ai Mondiali. Nel suo palmarès ai Mondiali, infatti, si conta una sola medaglia d’argento ottenuta proprio in occasione dell’ultima rassegna iridata a Planica 2023, nella staffetta femminile in compagnia di Laura Gimmler, Katharina Hennig e Pia Fink. Un bottino che proverà ad arricchire sulla pista di Trondheim, una pista a lei molto cara e dove proverà a ripetere la performance dell’ultima volta.