Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Triplo forfait svedese alla 10km di Falun. A pochi minuti dalla partenza arriva anche il DNS di Slind.

Foto credits Fondo Italia

Quando manca poco meno di mezz’ora all’inizio della 10km in classico con partenza ad intervalli a Falun, ed è ora ufficiale che la Svezia perde alcune pedine importanti per la giornata. In primis Moa Lundgren, che ha alzato bandiera bianca nella serata di ieri e per la quale non è chiaro se sarà al via nella 20km Mass Start a skating di domenica; la 26enne, eliminata nei quarti di finale della sprint di venerdì, ha dichiarato di essersi sentita stanca negli ultimi giorni.

“Oggi là fuori sembrava un disastro. Cercavo solo di sopravvivere. Non so se sono stato malato o se sto per ammalarmi” ha raccontato il 26enne ad Expressen al termine della gara, che già nel primo pomeriggio di ieri metteva in discussione la sua presenza nella gara di oggi. Uno stop sfortunato per la fondista di Umeå, che mira ad aggiudicarsi uno dei posti di riserva per i Campionati del mondo di Trondheim.

Contemporaneamente si ritirano dalla gara di questa mattina anche Märta Rosenberg, due volte medaglia d’oro ai Campionati del mondo U23 di Schilpario, ed Evelina Crüsell, entrambe con sintomi da raffreddore. Il trio sarà sostituito da Saga Nilsson, Sofia Henriksson e Moa Hansson.

A 40 minuti dall’inizio, la Nazionale norvegese annuncia che Astrid Oeyre Slind, attualmente seconda in classifica generale di Coppa del Mondo e pettorale rosso per le gare distance, per oggi resterà ai box, anche lei per problemi fisici. “Ieri sera ha avuto problemi di stomaco. Astrid ha scelto di non correre rischi in vista del Mondialie” ha spiegato il medico della nazionale Ove Feragen.

Slind però potrebbe prendere il via nella gara di domenica, a differenza di Therese Johaug che, ricordiamo, ha deciso di non prendere più parte alle gare di Coppa del Mondo di questo fine settimana a Falun.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image