Che Italia a Bakuriani!!
Nella gara sprint maschile a tecnica libera valida per l’European Youth Olimpic Festival (Eyof) altra bella vittoria per Daniel Pedranzini che in volata ha avuto la meglio sul connazionale Luca Pietroboni. Dietro la coppia italiana ha chiuso terzo il finlandese Kalle Tossavainen.
Il valtellinese Pedranzini conferma di essere il vero e proprio dominatore della kermesse in corso tra le montagne del Caucaso, visto che dopo il dominio in entrambe le gare distance, ha dimostrato di saper essere anche veloce, come conferma l’ottima volata finale.
LA CRONACA DELLA GARA
La giornata, per i colori azzurri, si è aperta bene con Luca Pietroboni e Daniel Pedranzini che hanno fatto segnare, rispettivamente, il quarto e il sesto tempo nelle qualificazioni. Bella anche la prova del piemontese Giacomo Barale (Entracque), diciassettesimo. Purtroppo fuori dai trenta Mattia Marinoni (Clusone) arrivato quarantesimo. Pietroboni e Barale si sono trovati nello stesso quarto, e anche se hanno fatto un ottimo gioco di squadra, solo uno dei due è riuscito a qualificarsi: Pietroboni ha chiuso al primo posto, Barale quarto. Pedranzini, invece, è passato in semifinale grazie al secondo tempo nella sua batteria. L’atleta delle Fiamme Gialle ha cambiato strategia in semifinale partendo subito forte e, complici anche degli ottimi sci e una caduta che ha rallentato gli inseguitori, è arrivato in solitudine al traguardo, guadagnandosi in scioltezza il posto in finale. Più complicata la qualificazione di Luca Pietroboni che ha chiuso terzo la sua batteria con il tempo di 2’08’’04, tempo che gli ha permesso però di essere ripescato in finale.
In finale, la coppia italiana, Pedranzini e Pietroboni, è partita subito forte, impostando un ritmo che solo il finlandese Tossavainen è riuscito a reggere. I tre si sono quindi presentati insieme sul rettilineo finale, ma l’atleta finlandese ha pagato lo sforzo per restare agganciato al treno italiano e di fatto non ha partecipato allo sprint. Campo libero quindi per i due italiani, che si sono contesi la vittoria finale in un’avvincente volata che ha premiato, al fotofinish, Pedranzini, con Pietroboni ottimo secondo.
La manifestazione, dedicata ai migliori giovani europei, si chiuderà domani con le staffette: visti i risultati di oggi ci sono tutte le premesse per sperare in un’altra giornata all’insegna dei colori azzurri.