Il combinatista norvegese Espen Bjørnstad, due volte oro mondiale e oro olimpico sempre nella prova a squadre, è stato escluso dai Campionati Mondiali di casa di Trondheim; infatti l’ultimo posto disponibile è stato preso dal più giovane connazionale Einar Lurås Oftebro. Il combinatista trentunenne, che risiede proprio a Trondheim, si è particolarmente risentito per le modalità non chiare con cui è avvenuto il processo di selezione per il Mondiale.
Espen Bjørnstad ha rilasciato delle dichiarazioni all’emittente norvegese NRK, dichiarandosi davvero abbattuto dopo la scelta e scagliandosi con decisione contro la dirigenza: “Sono arrabbiato, deluso e triste. È come se la mia compagna mi avesse lasciato senza dare una buona spiegazione. Mi fa male tutto il corpo, sento un vuoto. Il processo di selezione è stato troppo povero, avrei voluto che la direzione avesse dato a noi atleti un po’ più di sicurezza. Ma purtroppo hanno rovinato l’intero processo”.
Tuttavia a Bjørnstad è stato richiesto di fare da riserva a casa, cosa che ha accettato. Farà parte della squadra nel caso in cui infortuni o malanni impediscano ad altri atleti di gareggiare. Ciononostante, continua a dire che i criteri di selezione avrebbero dovuto essere più chiari: “Penso che la questione dovrebbe essere risolta in modo simile a come avviene per la selezione olimpica. Ci sono requisiti di prestazione che devono essere soddisfatti per essere scelti. Bisogna avere due piazzamenti nei primi dodici o uno nei primi sei”.
Stando a queste condizioni, Bjørnstad avrebbe una migliore posizione in una gara singola di Coppa del Mondo rispetto a Oftebro, che andrà al mondiale. Bjørnstad ha ottenuto due noni posti, mentre Oftebro ha realizzato il suo miglior risultato stagionale con il decimo posto di domenica a Otepää: “Einar ha fatto una grande performance domenica e ha fatto bene. Quindi tutto il merito va a Einar e alla sua performance di questo fine settimana. Ma io continuo a pensare di avere in mano qualche carta migliore della sua. È difficile accettarlo”.
Non si è fatta attendere la risposta un po’ indispettita del responsabile del settore combinata nordica norvegese, Ivar Stuan: “Cerchiamo di evitare di renderci ridicoli. Abbiamo presentato i criteri di selezione a settembre con i vari allenatori delle squadre e delle persone coinvolte nella selezione, e li abbiamo seguiti fino in fondo”. Stuan ha dichiarato di essere disponibile in futuro a trattare per poter apportare modifiche ai criteri di selezione: “È sempre stimolante discutere i criteri di selezione e il modo in cui li facciamo. Espen ha una mentalità molto aperta e ha un buon input, quindi è chiaro che lo coinvolgeremo nel prossimo processo e ne discuteremo”.