Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Emozione Luca Bormolini, dopo l’argento della Repubblica Ceca: “Orgoglioso del lavoro che stiamo facendo”

“Sono ancora senza voce, in pista ho urlato troppo”. È felice Luca Bormolini dopo la medaglia d’argento vinta dalla staffetta mista della Repubblica Ceca al Mondiale di Lenzerheide. Alla sua prima grande occasione in un team di alto livello, l’allenatore italiano, che dalla scorsa primavera allena la squadra femminile della Repubblica Ceca, si è tolto subito una grandissima soddisfazione.

«Nessuno si aspettava questa medaglia, forse è una sorpresa anche per noi – ammette Bormolini a Fondo Italiasapevamo di poter fare bene, puntando a una top cinque, ma fare podio è qualcosa di spettacolare».

È appoggiato sulla ringhiera della mixed zone con un grande sorriso, mentre parla della gara. «Prima di tutto voglio sottolineare che avevamo dei grandi materiali oggi. Parlando invece dell’ottima condizione degli atleti, devo dire che abbiamo lavorato molto bene nel raduno a Obertilliach, tanto che prima di venire qui avevamo ottime sensazioni. Fortunatamente sono state confermate qui».

Dopo aver lavorato tanto in piccole squadre, girando il mondo, dal Brasile alla Spagna, dalla Nuova Zelanda alla Corea del Sud, Bormolini si trova per la prima volta a far parte di una grande squadra. «Sono orgoglioso del team, perché la situazione non era delle migliori quando siamo arrivati ad aprile. La squadra veniva da una stagione non positiva e noi abbiamo cambiato tanto. Ovviamente c’erano tanti punti di domanda, perché nel gruppo sono arrivati allenatori nuovi e giovani, più altri che non si conoscevano. È quindi cambiata anche la filosofia degli allenamenti e non è stato facile far capire che fosse la direzione giusta. A distanza di mesi, vedere oggi che sia il gruppo femminile che quello maschile hanno fatto delle ottime gare è per noi bellissimo».

Bormolini elogia tutto il team Repubblica Ceca. «Da Ruhpolding abbiamo proprio cambiato marcia come squadra, abbiamo lavorato tutti insieme, allenatori della maschile e della femminile, come un unico team, perché siamo un unico team».

Un pensiero finale poi per la bella prestazione di Tereza Vobornikova, che sta crescendo moltissimo in questa stagione: «Lei è stata spettacolare oggi, davvero brava. Ad Obertilliach abbiamo avuto la possibilità di sciare tantissimo insieme. Secondo me deve solo essere più convinta, perché lei ha i mezzi per fare sempre bene. Deve solo crederci in tutte le gare».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image