La federazione tedesca di sci di fondo ha annunciato le convocazioni per l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Falun prima dell’appuntamento mondiale di Trondheim. Saranno 13 i fondisti teutonici impegnati nelle gare svedesi, ben 9 donne e soli 4 uomini, tra i quali spicca in particolare l’assenza di Friedrich Moch.
Al femminile lo squadrone tedesco si presenterà al completo e con tutte le sue punte migliori: si rivede Victoria Carl, autrice di una stagione con alti e bassi ma, quando arrivano, i picchi prestativi sono davvero di altissimo livello. Attenzione alla condizione di Katharina Hennig, soprattutto in ottica 10 km in classico, dove potrebbe essere una delle pochissime non scandinave papabili per la medaglia. Presenti anche le due sprinter Laura Gimmler, reduce dal primo podio in carriera, e Coletta Rydzek, oltre alla neo campionessa mondiale under 23 della 10 km a skating, Helen Hoffmann.
Formazione “minimal” quella maschile, senza Moch e privi anche di Janosch Brugger: nelle distance si affideranno soprattutto ad Albert Kuchler, più a suo agio in classico, e al trentaquattrenne Lucas Bögl. Farà il suo esordio in coppa del mondo il ventunenne Robin Fischer, che si è messo in evidenza ai Mondiali under 23 di Schilpario.
Le parole del direttore tecnico Peter Schlickenrieder, riportate da xc-ski.de: “La Coppa del Mondo di Falun è l’ultima prova importante prima dei Campionati del Mondo; un’occasione importante per verificare la forma attuale prima che molti atleti entrino in un’altra breve fase di allenamento”.
I CONVOCATI DELLA GERMANIA PER FALUN
DONNE
Victoria Carl
Anna-Maria Dietze
Pia Fink
Laura Gimmler
Katharina Hennig
Helen Hoffmann
Sofie Krehl
Coletta Rydzek
Katherine Sauerbrey
UOMINI
Lucas Bögl
Robin Fischer
Albert Kuchler
Jan Stölben