Si arricchisce il programma di Alexander Bolshunov, impegnato in un periodo di preparazione che lo ha portato nei giorni scorsi a raggiungere l’Italia, così come hanno fatto diversi atleti della nazionale russa. Il campione olimpico e mondiale, lontano dalla Coppa del Mondo da ormai 3 stagioni in seguito al ban imposto dalla FIS, ora si prepara a tornare in gara sul suolo italiano. Se nei giorni scorsi si era già parlato della sua presenza tra gli atleti iscritti alla Moonlight Classic, ora emergono novità che lo vedrebbero come possibile partente anche in un’altra granfondo italiana.
A dare l’aggiornamento è Roberta Rodeghiero, titolare del noto produttore Rode Ski Wax e quindi da tempo in rapporti con atleti e nazionali di tutto il mondo. La notizia che emerge è legata alla conferma di Bolshunov al via della Moonlight Classic – la 30 km che si svolgerà oggi 13 febbraio in notturna sulle nevi dell’Alpe di Siusi – ma riguarda anche la possibile partecipazione a un altro imminente evento in calendario. Con l’obiettivo di finalizzare al meglio la propria preparazione, Bolshunov studia infatti la partecipazione alla Granfondo Val Casies, in programma nei due format in tecnica classica e tecnica libera tra sabato 15 e domenica 16 febbraio. Nello specifico, Bolshunov sarebbe atteso al via della gara promozionale, non potendo prendere parte alla granfondo ufficiale poiché catalogata come gara FIS.
Reduce da un inizio di stagione difficile, in cui è incappato in diverse difficoltà fisiche che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio fin dall’inizio dell’inverno, Bolshunov ha da poco strappato la prima vittoria stagionale in Coppa di Russia e spera di poter trovare la forma migliore anche attraverso la partecipazione ad alcune gare europee, dove manca da tempo.
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/2025/02/Bolshunov-con-Rodeghiero-febbraio-2025.jpg)