Home > Notizie
Sci di fondo

Varia il tracciato della 42 Km della Gran Fondo Val Casies: il finale ripassa da Colle

Photo Credits: Newspower.it

La Gran Fondo Val Casies è pronta ai nastri di partenza e nella sua 41.a edizione che animerà questo fine settimana con la prova prima in classico, sabato 15 febbraio, e poi a skating, domenica 16, si profila un leggero cambiamento al percorso della 42 km, che abbinato alla 30 km fa parte del tradizionale format di gara dell’evento.

La proposta della celebre ski-marathon altoatesina si compone ormai da tempo della versione “corta” da 30 km e della “lunga” da 42 km con partenza e arrivo a San Martino in Valle di Casies. La modifica del tracciato della 42 km interessa il tratto dal km 32 in avanti: raggiunto infatti il ponte “Weidabrücke” il percorso non continuerà a salire verso il borgo di Santa Maddalena, ma farà invece ritorno verso sud scendendo sullo stesso tratto di pista fino a Colle per poi, al km 37, dirigersi nuovamente in direzione nord sulla linea d’arrivo. Resta così invariato il chilometraggio della gara, allestita da un comitato organizzatore attento e che dà immancabilmente la priorità alla sicurezza di tutti i concorrenti in gara, come ricorda dal CO locale il presidente Walter Felderer: “la scelta di modificare il nostro storico tracciato non è stata facile, ma è stata presa con l’obiettivo di regalare a quanti parteciperanno alla Gran Fondo Val Casies un’edizione su un tracciato di qualità, sportivamente interessante e soprattutto sicuro. Siamo certi che anche la 41.a edizione sarà spettacolare per via non solo della partecipazione di tanti campioni del panorama, ma anche per l’entusiasmo degli amatori che coloreranno la nostra valle nel fine settimana”.

Il parterre della Gran Fondo Val Casies sarà nutrito di protagonisti d’alto calibro, con la gara che è stabilmente inserita nel calendario continentale di Euroloppet e da quest’anno vanta anche la partecipazione nel circuito internazionale di Ski Classics Challengers. La gara domenicale in tecnica libera sulla distanza da 42 km è inoltre valida come tappa di Coppa Italia e richiama numerosi atleti di spicco del panorama nazionale.

Il ricco e variegato programma di eventi di contorno renderà il fine settimana targato Gran Fondo Val Casies ancor più unico, fra le svariate proposte di intrattenimento musicale e la partecipata Mini Val Casies aperta alle nuove leve dello sci di fondo dalla categoria U8 a quella U18. Gli operosi volontari del comitato organizzatore si preparano a entrare in azione per assicurare una manifestazione di successo che lega l’intera comunità della vallata.

Sul sito e i canali social della Gran Fondo Val Casies sono già disponibili online la planimetria aggiornata e tutte le informazioni per i partecipanti. Sci ai piedi, si parte sabato e domenica alle 9.30!

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image