Nella giornata di ieri, Perttu Hyvärinen ha condotto la propria squadra dello Sci Club Puijo al quarto posto nella staffetta di Coppa di Finlandia disputata a Vantaa. Certamente, Hyvärinen è abituato a successi ben più brillanti nella sua carriera, ma dopo la staffetta era l’atleta più allegro in tutta la zona d’arrivo, come riporta la testata finnica Maastohiito. Dopo i momenti bui vissuti durante la preparazione autunnale e alla fine dell’anno, Hyvärinen adesso è molto ottimista a proposito della sua condizione attuale:
“Da dicembre, per due mesi non ha funzionato nulla. Si trattava di una piccola contusione, ma la situazione si è evoluta molto bene. La mia forma fisica ha iniziato a migliorare in modo sorprendentemente rapido, ed è una bella sensazione essere in ripresa”.
Tra i momenti salienti della carriera di Hyvärinen ci sono sicuramente la medaglia d’argento conquistata in staffetta ai Campionati del Mondo 2023 a Planica e la storica vittoria in Coppa del Mondo nella 10 km in classico di Dobbiaco, nel dicembre 2023. A suo dire, il trentatreenne si sta avvicinando di nuovo alla sua forma migliore: “Non sono lontano dal punto in cui mi trovavo l’anno scorso”.
Hyvärinen ha lavorato per migliorare la sua forma fisica con il suo allenatore Mikko Virtanen ed è molto grato per questi rapidi miglioramenti a tutto il suo entourage, moglie compresa, che gli ha permesso di pensare con la giusta serenità al recupero e al proseguimento della carriera: “Anche mia moglie ha svolto un ruolo molto importante quest’anno. Il più grande aiuto è venuto da casa” ha ringraziato Hyvärinen.