Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Bolshunov in Italia, il campione al via della Moonlight Classic questo giovedì

Photo Credits: Newspower

Ha fatto scalpore del monto delle discipline nordiche la notizia riportata dai media russi – e non solo – che vede alcuni atleti russi, tra cui il campione olimpico Alexander Bolshunov, in viaggio in Europa per allenarsi sulle Alpi. Tenendo il passo degli spostamenti “social” del fondista e della sua famiglia, così come degli altri atleti in trasferta, tra cui Saveliy Korostelev, Daria Nepryaeva e Sergey Volkov, provenienti dal gruppo nazionale di Egor Sorin, al momento si troverebbero in Italia, tra la Val di Fiemme, dove hanno tenuto degli allenamenti in quota al Passo di Lavazè e sulle nevi olimpiche di Lago di Tesero, la Valtellina e l’Alto Adige.

La loro speranza è probabilmente quella, come confermano anche le dichiarazioni di Veronika Stepanova nei giorni scorsi, di essere pronti nel caso in cui il CIO aprisse nuovamente le porte ai fondisti russi e bielorussi per i Giochi del 2026 come fatto a Parigi 2024, anche sotto bandiera neutrale.

Il soggiorno di Bolshunov nel nostro Paese, tuttavia, non si esaurisce in lunghe sessioni di allenamento. Il 28enne di Podyvotye si sta preparando a scendere in pista in una delle granfondo più iconiche dell’Alto Adige, la Moonlight Classics,  gara di sci da fondo notturna sull’ Alpe di Siusi. Il nome del russo campeggia infatti nella startlist provvisoria fornita dal sito dell’organizzazione per la gara da 30km, al fianco di un altro nome importante dello sci di fondo internazionale, quello della polacca Justyna Kowalczyk, regina della manifestazione con tre vittorie all’attivo.

L’appuntamento per la manifestazione è per la serata di giovedì 13 febbraio e, con la notizia già arrivata in Russia, ci sarà sicuramente tanta attenzione per l’evento.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image