Home > Notizie
Sci di fondo

Al via la Gran Fondo Val Casies: gare e intrattenimento per tutti

Photo Credits: Newspower

Ormai il count-down per la Gran Fondo Val Casies si fa sempre più stretto, la 41.a edizione alzerà il sipario sabato 15 febbraio con la gara in tecnica classica, sia sulla distanza di 30 km che quella più impegnativa di 42 km, mentre domenica 16 nuovo impegno, stesse distanze, ma in tecnica libera.

L’evento è molto atteso ed anche molto partecipato. A nord delle Alpi qualche competizione è stata annullata per mancanza di neve e così sono più d’uno i concorrenti migrati alla granfondo altoatesina, che nella sua storia quarantennale non ha mai cancellato un evento per mancanza di neve, ma solo un’edizione per le limitazioni del Covid.

Le belle giornate quasi primaverili di questa settimana tendono a mangiarsi leggermente il manto nevoso e così gli organizzatori hanno provveduto a riportare neve nei punti più esposti al sole. Intanto continuano a fioccare le iscrizioni e si sommano anche le conferme degli atleti di Coppa Italia per la gara di domenica da parte dei gruppi sportivi militari. Ad arricchire il parterre di gara ci saranno infatti anche Salvadori, Del Fabbro, Chiocchetti e Gallo delle FFGG, Abram, Coradazzi, Poli, Colombo, probabilmente Bellini, Zorzi e Petrini del CS Esercito, per i Carabinieri confermati Lorenzo Romano, Benjamin Schwingshackl, Teo Galli e Ylvie Folie, recente vincitrice a Cortina, e forse anche Romina Bachmann di ritorno dai Mondiali di Schilpario.

Al via anche gli atleti del Team Robinson Trentino, che oltre all’olimpionica Kowalczyk schiera la venostana Michaela Patscheider, Maria Eurosia Debertolis, Matteo Tanel, Patrick Klettenhammer, Matthias Schwingshackl. Arriva in forze anche il Team Futura con i fratelli Mich, Ericsson, Kettunen, Ivarsson, Bosin e Amhof per la gara in classico, e invece Fanton, Kuen e Stefansson per quella a skating. Mancano poi le adesioni del Team Sottozero, mentre ha già risposto presente il combinatista gardenese Samuel Costa.

Per i top stranieri occorre attendere le ultime ore, qualcuno sarà sicuramente della partita perché la Gran Fondo Val Casies è anche inserita nel circuito Ski Classics Challengers.

Fino a venerdì le quote di iscrizione ammontano a 87 euro e 88 euro rispettivamente per le gare in classico e in skating, 142 euro per la combinata, 78 euro per la categoria Just for Fun, mentre per gli indecisi le adesioni sono possibili, ma solo online, anche domenica mattina.

La Mini Val Casies, sabato pomeriggio in tecnica libera, è aperta ai giovani dalla categoria Under 8 fino alla Under 18. Della granfondo si parla in tutte le salse, ma spesso passa inosservata proprio la “Mini” dedicata ai più giovani, con la 31.a edizione che sarà come sempre super affollata, specie da quando ha fatto fronte comune con lo Skiri Trophy, erede del Trofeo Topolino. La manifestazione si svolge sabato pomeriggio alle 15.30 ed è allestita dal comitato organizzatore in collaborazione con 5V Loipe. Si tratta di un evento che dal 1994 ha già visto al via più di 6000 scatenati fondisti che con l’inconfondibile entusiasmo della gioventù fanno della “Mini” una delle manifestazioni del fondo giovanile più amate e importanti. Le iscrizioni alla Mini Val Casies sono aperte al costo di 15€ per partecipante fino a venerdì 14 febbraio (ore 20.00).

Infine per partecipanti e accompagnatori, ma anche per i residenti, gli organizzatori hanno previsto anche una serie di intrattenimenti. Si comincerà già venerdì 14 con la musica dei Tiroler Herz presso la tensostruttura in piazza a San Martino a partire dalle 19. Sabato dalle 17.30 alle 19 musica dal vivo con Melanie Brugger, dalle 19 alle 23.30 ancora musica live con i Klausberger e infine dalle 23.30 Party Night col DJ Vespo. Musica anche domenica a partire dalle 11 con DJ Sabrina e Walter, dalle 15.00 spazio a Hochwilde Böhmische e dalle 18.30 After Race Party con i Bergdiamanten.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image