Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – I Campionati Svedesi preparano l’annuncio della squadra per i Mondiali: i risultati delle gare degli ultimi due giorni.

Domani, sabato, al termine delle Mass Start dei Campionati Nazionali in corso a Borås, la Svezia presenterà la squadra per i Campionati del Mondo di Trondheim, che si svolgeranno nella località norvegese dal 26 febbraio al 9 marzo.

Una presentazione più che solenne, in diretta tv sull’emittente pubblica SVT, all’incirca alle 12.25, dalla Mixed Zone dello Skidstadion di Borås, dove il responsabile della squadra nazionale Anders Byström presenterà i nomi degli atleti che rappresenteranno i colori della Svezia ai Mondiali.

In questi giorni, gli atleti presenti nel centro di fondo del Västergötland, nel sud della Svezia, si sono giocati le ultime carte per poter essere scelti. Diversi i big presenti, mentre altri hanno dato forfait per motivi di salute (probabilmente precauzionali e con la certezza di essere stati già selezionati). Nella giornata di ieri Jonna Sundling e Marcus Grate hanno vinto le sprint; Sundling è stata nettamente superiore a tutte le avversarie essendo la più veloce nel prologo, e nelle sfide eliminatore: in finale, la 30enne ha staccato le sue avversarie nella prima salita e ha trionfato con quasi 10 secondi di vantaggio davanti a Emma Ribom e Johanna Hagstroem. Grate invece ha avuto un vita più difficile quando in finale ha dovuto vedersela in volata con Emil Danielsson, mentre Adam Persson trova il terzo gradino del podio nonostante una caduta in salita.

CLASSIFICA FINALE, Top 3

Donne, Sprint TL
1) Jonna Sundling, Piteå Elit SK
2) Emma Ribom, Piteå Elit SK
3) Johanna Hagström, Ulricehamns IF

UOMINI, Sprint TL
1) Marcus Grate, IFK Umeå
2) Emil Danielsson, Högbo GIF
3) Adam Persson, Östersunds SK

Oggi invece gli atleti si sono sfidati nelle staffette: la vittoria è andata Gustav Kvarnbrink, Jens Burman e William Poromaa per l’Åsarna IK tra gli uomini, mentre tra le donne il trio composto da Emma Ribom, Ebba Andersson e Jonna Sundling, nettamente favorito alla vigilia, ha confermato le aspettative e regalato il titolo nazionale al club Piteå Elit non erano peggiori, vincendo con oltre due minuti di vantaggio sulla seconda squadra, l’Åsarna IK di Moa Lundgren.

CLASSIFICHE FINALI, Top 3

Uomini – Staffetta TC 3×7,5 km
Åsarna IK 1 (Gustav Kvarnbrink, Jens Burman, William Poromaa)
Falun Borlänge SK (Simon Andersson, Kevin Bolger, Oskar Svensson)
IFK Mora SK 1 (Jonas Eriksson, Erik Rosjö, Gustaf Berglund)

Donne – Staffetta, TC 3×5 km
Piteå Elit SK 1 (Emma Ribom, Ebba Andersson, Jonna Sundling)
Åsarna IK 1 (Moa Lundgren, Ingrid Hallqvist, Alicia Persson)
IFK Umeå 1 (Ebba Stenman, Linn Sömskar, Magdalena Nilsson

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image