Altra grande prestazione per Beatrice Laurent quest’oggi nella 10km a skating individuale dei Mondiali Junior di Schilpario, dove l’azzurra ha centrato nuovamente la top 10. Ai microfoni dell’inviata di fondo Italia nella Pista degli Abeti, Katja Colturi, la fondista delle Fiamme Gialle ha parlato della sua prestazione odierna, precisando di aver avuto ottime sensazioni.
“Già stamattina quando mi sono svegliata avevo un po’ male alle gambe, però era comprensibile visto che abbiamo già fatto due gare, e questa era la terza. Poi abbiamo fatto gare un giorno sì e un giorno no quindi diciamo che non mi sono preoccupata più di tanto, sono felice lo stesso perché è comunque andata bene.”
Va ricordato inoltre che il peso di una gara iridata e il conseguente recupero per quella successiva, non risiede solo nella parte fisica, ma anche in quella mentale, tanto più in una competizione casalinga con un carico di pressioni, emozioni e aspettative più alto del solito.
“Il mondiale in casa si sente ancora di più che in altre Nazioni. Il pubblico si fa sentire tanto, ci sono tante persone da tutta Italia che fanno un tifo incredibile e di questo ringraziamo tutti.”
Per quanto riguarda la gara in sé l’atleta di Pragelato spiega di aver cercato di “partire controllata perché non sapevo bene se sarei riuscita a mantenere il ritmo, ma nell’ultimo giro sono riuscita ad andare più forte degli ultimi due, la condizione non era al top ma c’era comunque, quindi sono contenta”. Anche gli sci hanno dato una gran mano: “Erano perfetti, veramente delle bombe, grazie mille a tutti gli skimen”.
Domenica, dopo una meritata giornata di riposo, le azzurre scenderanno in pista per chiudere la rassegna iridata con la staffetta, dove sicuramente si potrà fare bene: “Speriamo, vedremo come va e chi ci sarà, ma comunque chiunque ci sarà sono sicura che darà il tutto e per tutto”
Infine, un ringraziamento d’obbligo al termine delle gare individuali: “Ringrazio tutto il Team Italia, perché è sempre il primo a mettersi in gioco, dagli skiman che dalla mattina alle 6 sono in pista a testare gli sci, e poi gli allenatori che sono in pista a darci i tempi e tutti i compagni di squadra”