Home > Notizie
Skiroll

Il 24 maggio lo skiroll approda all’Autodromo di Monza! Gare e presentazione della Nazionale 2025. Sbabo: “Un bel modo per iniziare”

La stagione dello skiroll entra nel vivo. Dopo la conclusione della stagione invernale è ormai tempo di guardare al calendario estivo, ricco di tantissimi appuntamenti degni di nota. Di particolare interesse sarà, nello specifico, l’inedito evento in programma per il prossimo 24 maggio in una cornice decisamente illustre, quella dell’Autodromo Nazionale di Monza. Il Tempio della Velocità, celebre per la disputa regolare del Gran Premio di Formula 1, cambierà questa volta abito per accogliere una kermesse unica nel suo genere e dare il via al periodo dell’anno dedicato allo skiroll.

In particolare, l’iniziativa si inserisce nel quadro del “Monza Sport Festival” dell’USSMB (Unione Società Sportive Monza e Brianza), una manifestazione su due giorni dedicata alle più disparate discipline, che si prenderà la scena nel weekend del 24 e 25 maggio proprio sull’asfalto del celebre Autodromo. Il sabato toccherà allo skiroll, che scenderà in pista con gare Open con iscrizione gratuita, patrocinate dall’ASD Giovani Escursionisti Monzesi, la Polisportiva Team Brianza e la FISI Milano e dedicate alle categorie Children, Giovani, Senior e Master. Nello specifico le competizioni a scopo promozionale si terranno tra le 14.30 e le 15.30 sull’iconico percorso da 5.7 km di Monza (1 giro per i nati prima del 2009, 3 giri per le categorie maggiori) e si caratterizzeranno per la presenza della nazionale italiana di skiroll, la cui composizione è da poco stata annunciata dalla FISI.

E sarà proprio la nazionale la grande protagonista del dopo gara, perché il Paddock del circuito di Formula 1 verrà allestito appositamente per ospitare la presentazione ufficiale della Nazionale Italiana di Skiroll 2025, sia per quanto riguarda gli atleti, sia con riferimento allo staff tecnico. Un’occasione che permetterà di dare visibilità alla disciplina, dando seguito a quanto fatto lo scorso anno quando la squadra azzurra era stata presentata sulle strade della Repubblica di San Marino.

Un interessante assaggio di skiroll, per la prima volta su un palcoscenico di tale importanza, che rappresenterà l’occasione giusta per l’Italia per testare la condizione prima di dedicarsi alla stagione di Coppa del Mondo, il cui calendario ufficiale si attende all’inizio di maggio in seguito ai Meeting FIS in programma in Portogallo. A svelare le sue impressioni nell’avvicinamento all’evento monzese è Emanuele Sbabo, direttore tecnico della nazionale azzurra, il quale si dice ben contento dell’organizzazione di questo particolare evento di apertura: “Abbiamo accolto questo invito del presidente dell’ASD Giovani Escursionisti Monzesi Roberto Borgonovo, era sicuramente un bel modo per iniziare, una novità – spiega ai microfoni di Fondo Italia -. Una gara in Autodromo a scopo promozionale in cui ci sarà anche la presentazione della squadra, all’inizio di una stagione che sarà piena di novità. Questa è una di quelle. Abbiamo ricevuto delle richieste per dare visibilità alla disciplina e quindi iniziamo la stagione con questa gara promozionale e poi ci sposteremo in Val di Fiemme per un raduno con le categorie seniores, con cui inizieremo il lavoro”.

In generale, guardando alla stagione, Sbabo si dice decisamente ottimista e rinnova l’impegno nel voler portare in alto i colori dell’Italia anche quest’estate: “Ci aspettiamo quello che ci aspettiamo ogni anno, il massimo impegno da parte dei ragazzi per migliorarsi. Avranno sicuramente il nostro massimo impegno e quello della Federazione che ci supporta e crede in noi”. Poi volge lo sguardo al quadro più ampio e aggiunge: Spero che sarà un anno un po’ di svolta per il movimento a livello di interesse, ce la metteremo tutta. Un grosso in bocca al lupo va agli atleti e allo staff con la new entry Daniele Cappelleti”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image