Nella giornata di ieri quasi 14mila corridori hanno gremito il centro di Oslo per la Sentrumsløpet, una gara podistica di 10km lungo le strade della capitale norvegese, ma ad imporsi è stato qualcuno più abituato a gareggiare sugli sci che con le scarpette da running ai piedi, dimostrando di sapere padroneggiare la neve – anche in condizioni abbastanza precarie a giudicare da quanto messo in campo in stagione – quanto l’asfalto.
Sebbene non fossero presenti tanti nomi più gettonati del mondo della podistica norvegese, nella categoria femminile 23-34 anni, la vittoria è andata ad Heidi Weng, che ha chiuso in un tempo di 33’29, che con sua stessa sorpresa, visto che la partecipazione alla gara è stata decisa all’ultimo minuto, ha persino migliorato il proprio tempo sui 10km in strada di oltre 1 minuto. “Sono estremamente sorpresa. Non ho fatto molto allenamento. L’ultima volta che ho provato a correre veloce, mi sono dovuta fermare. Sono sorpresa che sia andata così bene, in realtà non pensavo che sarebbe andata così” ha dichiarato a VG, lasciandosi andare anche a una battuta “E poi ho ottenuto quel tempo… Mi chiedo cosa potrei fare se fossi in forma. Può darsi che io abbia un’estrema energia, devo essere soddisfatta.”
Alle spalle della 31enne Weng un’altra fondista della nazionale, Nora Sanness, con 38″ di ritardo.
Anche al maschile erano presenti dei fondisti. Il migliore tra di essi è stato il 24enne, Iver Tildheim Andersen, che si è classificato al 6° posto con un bel tempo di 31.21, un’ottima prestazione anche su un percorso che non è tra i più veloci.