Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Slind batte Johaug nella Skarverennet 2025, al maschile vittoria per Krüger.

Foto credits Newspower.it

La gara che tradizionalmente chiude la stagione dello sci di fondo in Norvegia, la Skarverennet, si è tenuta questa mattina nella regione di Buskerud. Solitamente i partecipanti sono chiamati a cimentarsi, nel format principale, con gli oltre 37 chilometri a skating del percorso da Finse a Ustaose. Quest’anno, tuttavia, il clima mite e la mancanza di neve hanno fatto sì che il cronometraggio della gara fosse a Jægertoppen, dopo 29 chilometri. Nei restanti chilometri, i partecipanti hanno dovuto proseguire a piedi per raggiungere il tradizionale arrivo di Ustaose, dove ad attenderli c’erano gli organizzatori per la premiazione ma soprattutto una grande festa per tutti.

In questa atmosfera comunque di festa e rilassata di primavera inoltrata, la vittoria è andata al femminile ad Astrid Øyre Slind, che ha battuto con ben 2’36 di vantaggio Therese Johaug. La 36enne, che non ha ancora sciolto le riserve per la prossima stagione, ha chiuso comunque in seconda posizione nonostante qualche malanno e una certa stanchezza di fine stagione che avevano fatto temere, secondo il suo manager, come riportato ieri da VG, la stessa partecipazione della fondista di Dalsbygda, vincitrice per ben 11 volte (record assoluto) della manifestazione. Helene Marie Fossesholm ha completato poi il podio.

Al maschile invece il trionfatore è stato Simen Hegstad Krüger, con un ritardo di 1’23 sul britannico Andrew Musgrave. Kasper Andersson Herland, medaglia di bronzo nella Mass Start 15 km del Cermis dei Mondiali di skiroll in Val di Fiemme dello scorso settembre. è arrivato terzo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image