Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Ufficiale, Velepec è il nuovo tecnico della Polonia: “Credo in questi ragazzi”

La Polonia svela le sue carte. Negli ultimi giorni, a margine della pubblicazione delle squadre polacche di biathlon per la stagione 2025/26, era stata annunciata la nomina di un nuovo allenatore per la compagine di Natalia Sidorowicz e compagni, senza tuttavia conferme ufficiali sul nome del coach. A confermare le indiscrezioni, oggi attraverso una conferenza stampa la Federazione Polacca di Biathlon ha svelato che a prendere le redini della squadra sarà proprio Uros Velepec, tecnico sloveno che ha da poco lasciato la guida della Germania.

La sua esperienza internazionale e il noto carisma saranno dunque messi al servizio della Polonia, dove Velepec avrà l’obiettivo di favorire la crescita del movimento: “Dopo aver lasciato la Germania ho ricevuto molte offerte – svela Velepec in un comunicato – anche durante l’anno olimpico. Sono rimasto sorpreso. Pensavo di prendermi un anno sabbatico, ma le offerte erano allettanti. Ho parlato con Joanna Badacz, Agnieszka Cyl e ho incontrato gli atleti polacchi. Ne vedo il potenziale. Non sarà facile, è un processo lungo, ma vogliamo uscire dall’ombra e dimostrare che anche la Polonia sa combattere”.

E infatti, in termini di obiettivi concreti, Velepec spara in alto e spera in un ottimo piazzamento nella Coppa per Nazioni: “Puntiamo ai primi dieci, forse anche i primi quattro. È ambizioso, ma fattibile. Credo in questi ragazzi. Un coach non si occupa solo di conoscenze e successi, ma anche della condivisione di errori ed emozioni. Questo è il mio stile di lavoro”. Poi, il tecnico si dice ottimista riguardo all’ambiente di lavoro incontrato e sottolinea gli aspetti positivi nel paragone con il suo precedente incarico: “In Germania, per ottenere qualcosa, dovevi conoscere decine di persone. Qui ho avuto modo di conoscere tutti in un’ora. Ciò facilita il lavoro e favorisce lo sviluppo”.

Share:

Ti potrebbe interessare