In Valle d’Aosta tutto è pronto per la disputa dell’edizione 2025 del Trofeo Mezzalama, epica competizione di sci alpinismo che si svolge – con cadenza biennale – tra la località di Breuil-Cervinia e quella di Gressoney-La-Trinité. Il prossimo 26 aprile, infatti, partirà la ventiquattresima edizione della competizione a coppie (gli altri anni si correva a squadre da 3) che tocca molte delle vette e dei colli più importanti dislocati tra la catena del Cervino e quella del Monte Rosa. Per l’occasione, oltre agli specialisti della disciplina, nell’ordine di partenza si legge anche il nome di un’icona della storia del biathlon.
Scorrendo i nomi delle coppie iscritte al Trofeo Mezzalama, spicca infatti quello di Laura Dahlmeier, profilo emblematico del recente passato del biathlon tedesco. Detentrice della Coppa del Mondo 2016/17 – nonché di 2 ori olimpici a Pyeongchang 2018 e 7 ori iridati tra Kontiolahti 2015, Oslo 2016 e Hochfilzen 2017 -, Dahlmeier ha abbandonato anzitempo il biathlon nel 2019, mettendo fine a una carriera piuttosto breve ma decisamente vincente. Da lì in avanti la tedesca classe 1993 ha coltivato la sua passione per l’alpinismo, divenendo guida alpina e prendendo parte a numerose competizioni di sci alpinismo e di corsa in montagna e balzando agli onori della cronaca alla fine del 2024, quando ha stabilito il nuovo record per l’ascesa all’Ama Dablam, vetta che sorge in Nepal nella catena dell’Himalaya.
Ora per lei ecco una nuova sfida, con la partecipazione al Trofeo Mezzalama dove – in coppia con Evi Gudelius – si lancerà nel percorso da 45 km e 3272 metri di dislivello. A gareggiare spalla a spalla con l’ex biatleta saranno anche tanti dei grandi campioni dello sci alpinismo italiano e internazionale, ma anche molti atleti che vengono da percorsi in altre discipline. Presenti al via, ad esempio, saranno l’ex biatleta di Coppa del Mondo Thomas Bormolini e il gemello Nicolas, così come anche l’ex biatleta della nazionale Cédric Christille.
Di seguito la startlist completa del Trofeo Mezzalama 2025: