Solo oggi si verrà a conoscenza delle squadre russe di sci di fondo per la stagione 2025/26, ma l’allenatore Yuri Borodavko, che segue da anni Bolshunov, sta anticipando diversi nomi, soprattutto quelli delle atlete che lasciano il gruppo Sorin per allenarsi con lui.
Secondo quanto riferito proprio da Borodavko a Match TV, oltre ad Anastasia Faleeva, anche Elizaveta Pantrina cambierà gruppo, lasciando Sorin per allenarsi con lui. «Anche Elizaveta Pantrina si allenerà nel mio gruppo nella prossima stagione. Quindi Elizaveta Pantrina e Anastasia Faleeva si uniranno a noi. Abbiamo semplicemente dato loro l’opportunità di lavorare in un modo leggermente diverso».
A colpire è quanto nelle successive dichiarazioni Borodavko ha praticamente svelato quando dietro al motivo del loro cambio di squadra, vi siano delle cinomprensione con il loro precedente allenatore, Egor Sorin. «Quando gli allenatori lavorano a lungo con gli atleti, si verificano diverse situazioni. Ogni atleta vuole crescere e l’allenatore vuole che le sue esigenze siano soddisfatte. Per questo motivo possono sorgere situazioni di conflitto, se non addirittura incomprensioni. Ma nella nostra federazione andiamo incontro alle esigenze dei nostri atleti. Inoltre, Faleeva e Pantrina sono alcune delle nostre migliori fondiste».
Nella passata stagione furono Natalia Terenteva insieme alla sorella Dariya Nepryaeva e al marito Alexander Terentev ca fare il percorso inverso, abbandonando Borodavko per Sorin.
Elizaveta Pantrina, classe 2002, vinse un argento e un bronzo ai Mondiali Juniores di Lygna del 2022, che si svolsero proprio mentre la Russia iniziava il proprio attacco militare all’Ucraina.