Home > Notizie
Combinata , Salto

Salto e Combinata – Annunciate le squadre finlandesi per la stagione 2025/26

Nel primo pomeriggio di giovedì 24 aprile, la Finlandia ha reso note le sue squadre per la stagione 2025/26 nelle discipline nordiche. Oltre a quelle dello sci di fondo, sono stati annunciati gli atleti che prepareranno la stagione olimpica nelle fila della squadra federale.

Per quanto riguarda la Combinata Nordica 7 sono gli atleti nominati, mentre 6 quelli della squadra di salto con gli sci. Se entrambe le discipline guardano con ambizione ai Giochi Olimpici di Milano Cortina, il salto con gli mette nel mirino anche i Campionati del Mondo di volo che si terrano a Oberstdorf.

La squadra di combinata si concentrerà sull’allenamento quotidiano e punterà a un allenamento di qualità per la squadra nazionale nelle migliori condizioni internazionali con tutta la squadra. Secondo il capo allenatore Antti Kuisma, la manutenzione e lo sviluppo dell’attrezzatura sono elementi importanti per la preparazione alle Olimpiadi, già durante il periodo di allenamento.

L’allenatore della squadra di salto Igor Medved, che lavorerà anche in Europa centrale (visto che il calendario del salto avrà diverse competizioni durante i mesi estivi) oltre che in Finlandia, ricorda che “ci sono solo tre posti disponibili per le Olimpiadi, quindi la competizione all’interno della squadra sarà feroce”, con Vilho Palosaari e Tomas Kuisma che si contenderanno i posti nella squadra A per le prossime competizioni, anche dal di fuori della squadra federale.

Finlandia – Stagione 2025/26

Combinata Nordica

Donne
Hirvonen Heta, Korhonen Minja

Uomini
Happonen Herman, Herola Ilkka, Hirvonen Eero, Karhumaa Wille, Niittykoski Otto

Capo allenatore: Antti Kuisma
Hill allenatore: Lauri Asikainen

Salto con gli Sci

Donne
Kykkänen Julia, Rautionaho Jenny

Uomini
Aalto Antti, Kytösaho Niko, Nousiainen Eetu, Valto Kasperi

Capo allenatore femminile: Ossi-Pekka Valta
Capo allenatore maschile: Igor Medved
Vice allenatore maschile: Lasse Moilanen

Share:

Ti potrebbe interessare

Image