Il già piccolo movimento italiano di salto con gli sci perde uno dei suoi principali interpreti. Andrea Campregher ha annunciato il suo addio alle competizioni, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo instagram.
«Dopo averci pensato a lungo, ho deciso di mettere via la penna – ha scritto l’azzurro – è stato bello scrivere il mio nome su alcuni capitoli di questo sport, ora è tempo di nuove avventure.
Grazie a me stesso per tutto quello che ho raggiunto».
Un messaggio breve e che forse mostra anche un certo risentimento. In un’intervista rilasciata in Germania al termine della stagione, l’azzurro si era posto il compito di trovare uno sponsor per le Olimpiadi invernali. Campregher si diede un mese per raggiungere questo obiettivo. Altrimenti avrebbe dovuto rinunciare allo sport professionistico.
Dopo una stagione 2023/24 che lo aveva visto in rampa di lancio e dal grande potenziale, il friulano non è riuscito a ripetersi in questa stagione, nella quale non ha mai superato la qualificazione nelle poche convocazioni in Coppa del Mondo ricevuto, ma non è nemmeno entrato nei quaranta nelle gare di Continental Cup.
Un anno difficile, forse anche dovuto ai dubbi sul futuro, a quelle incertezze che oggi hanno portato a una certezza, quella di lasciare il salto con gli sci.
Non una bella notizia per l’Italia a pochi mesi dalle Olimpiadi.