Nella pausa dalle competizioni e la preparazione, spesso gli atleti sono impegnati in aspetti più “promozionali” del loro mestiere, intrattenendo relazioni con i propri sponsor e i fornitori di materiali. E talvolta questi impegni sono anche occasione per lavorare da vicino alla nuova, imminente stagione mentre si festeggiano i successi della precedente.
Questo è quanto accaduto ieri a Saint-Jean-de-Moirans, sede centrale della Rossignol che ha accolto alcune delle sue più grandi star per visite guidate ai laboratori e un passaggio davanti alle telecamere per i media. Tra loro, le due regine dell’inverno Franziska Preuss e Jonna Sundling, oltre all’azzurra Dorothea Wierer, sempre apprezzatissima per il suo impatto mediatico, oltre alle stelle dello sci alpino Loic e Mélanie Meillard, e Julia Scheib.
Nella prima parte della giornata gli atleti sono stati condotti attraverso i laboratori dell’azienda, dove vengono realizzati i loro sci e tutti hanno potuto vedere il processo produttivo dalla A alla Z, sia per lo sci nordico che per quello alpino. Stando alle cronache della testata locale Le Dauphiné, presente all’evento, Franziska Preuss e Dorothea Wierer si sono mostrate particolarmente interessate, ponendo molte domande sui materiali e sulle prestazioni, mentre Jonna Sundling, tre volte Campionessa del mondo di sci di fondo quest’inverno, ricorda di aver potuto testare le impronte e l’incollaggio. “Ho fatto il test ieri e sono andata lentamente. Sono davvero veloci!”
Dorothea Wierer, Franziska Preuss et Jonna Sundling, les stars du biathlon et du ski de fond, reçues au siège de Rossignol. pic.twitter.com/h4EmlKptNx
— Ski Chrono (@Ski_Chrono) April 23, 2025
Il momento clou della visita però è stato sicuramente il regalo fatto a Sundling e Preuss: degli sci personalizzati, decorati con i colori delle rispettive bandiere nazionali, per celebrare i loro per i successi stagionali. Gli sci della tedesca, infatti, hanno una Sfera di Cristallo e un lungo elenco degli altri successi, mentre gli sci blu e gialli della svedese sono state invece stampate le medaglie iridate di Trondheim. Una vera e propria tradizione ormai per i produttori di sci, che sempre più spesso omaggiano i loro campioni con sci speciali: ad inizio della primavera, ad esempio, il campione mondiale di biathlon Endre Strömsheim, vincitore della Mass Start di Lenzerheide, ha ricevuto un paio di sci dorati da Madshus; così come Fischer produce sci speciali per i suoi campioni da diversi anni.