Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Va avanti verso le Olimpiadi, ma Astrid Øyre Slind rinuncia alla nazionale

Foto Credits Newspower.it

Nelle ultime tre stagioni, Astrid Øyre Slind è stata una delle migliori fondiste di lunghe distanze norvegesi, e nell’inverno appena concluso è stata anche la migliore norvegese in Coppa del Mondo, ai piedi del podio della classifica generale davanti a Therese Johaug che però ha disputato molte meno gare rispetto alla compagna di squadra. Nonostante la 37enne abbia mancato l’exploit ai Mondiali di Trondheim, la stagione 2024/2025 si è comunque conclusa bene, con 13 podi individuali, di cui quattro vittorie, in Coppa del Mondo, al secondo posto nella Coppa delle distanze, alle spalle dell’americana Jessie Diggins. Ora cerca sicuramente rivincita alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sulle nevi della Val di Fiemme, e anche ai Mondiali in Svezia nel 2027, in quel di Falun.

La preparazione per l’evento a Cinque Cerchi della prossima stagione, però, stando alle informazioni di VG, continuerà come già lo scorso anno, fuori dalla squadra nazionale. La norvegese ha infatti un contratto con il Team Aker Dæhlie fino a dopo i Campionati mondiali di sci del 2027. La collaborazione con il suo allenatore privato, Chris Jespersen, è stata la ricetta per il successo.

“Abbiamo fatto dei piani insieme” ha dichiarato a VG “stiamo dialogando con la Federazione sciistica e ci aspettiamo che alla fine tutto vada per il verso giusto.”

Il responsabile della squadra nazionale Per Elias Kalfoss ha dichiarato a VG che la Federazione norvegese di sci (NSF) non commenterà alcun “movimento” della squadra nazionale fino all’annuncio ufficiale della selezione, in programma per lunedì prossimo. È verosimile ritenere inoltre che le parti siano ancora in dialogo e la NSF stia impiegando ancora questi ultimi giorni per convincere Slind a far parte della team.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image