Appena il tempo di assimilare quanto successo nella stagione 2024/25 e già lo sguardo si sposta avanti. Il mondo del biathlon, consapevole che in mezzo ci sarà un lungo periodo estivo ricco di impegni, si proietta al Loop One Festival, la rassegna autunnale introdotta dall’IBU, che aprirà le porte alla nuova stagione con un evento inedito sulle strade di Monaco di Baviera. Un appuntamento per cui parte oggi il countdown, considerando che si terrà esattamente fra 6 mesi, il 18 e 19 ottobre 2025.
Sede delle competizioni sarà l’iconico Olympiapark bavarese, che – come svelato nei mesi scorsi dall’IBU – farà da cornice prima alle competizioni dedicate al parabiathlon e alle categorie giovanili sabato 18 ottobre, per poi lasciare spazio alla super sprint riservata a 60 atleti élite – tra i quali i big della Coppa del Mondo – domenica 19 ottobre. Il tutto, chiaramente, si svolgerà rigorosamente sugli skiroll, con l’allestimento di un poligono sull’acqua nella suggestiva location del lago dell’Olympiapark.
Nell’avvicinamento all’evento, l’IBU fa sapere che l’ingresso al festival sarà gratuito, con i biglietti a pagamento limitati all’area della tribuna a bordo lago, per la sola giornata di domenica. Questi, sono già stati messi in vendita – con grande risposta dal pubblico tedesco -, ma un’altra tranche per l’acquisto sarà messa a disposizione nei prossimi mesi. A far da cornice, non mancheranno iniziative collaterali, tra le quali prove gratuite del tiro al poligono, con l’obiettivo non solo di avvicinare sempre più gente alla disciplina, ma anche di integrare il calendario del biathlon invernale con il settore estivo, così da estendere la bellezza di questo sport oltre i semplici mesi freddi.