Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Quella volta in cui Johaug disse ‘no’ alla Formula 1 per un weekend sugli sci a Sjusjøen

Un weekend esclusivo in yacht e un pass completo per assistere a una delle gare più iconiche del circuito di Formula 1? No grazie, Therese Johaug ha altre priorità. Si delinea attorno a questo copione il racconto di un episodio avvenuto qualche stagione or sono, con la campionessa norvegese protagonista, portato all’attenzione dall’emittente norvegese NRK. Un episodio che racconta di come – invitata da uno sponsor ad assistere al Gran Premio di Monaco – Johaug abbia declinato l’offerta senza rifletterci due volte. Il motivo? Un weekend di allenamenti programmati con Marit Bjørgen.

A svelarlo è il manager della fondista Jørn Ernst, che spiega come negli anni da simbolo sportivo di Johaug le siano state recapitate le più fantasiose offerte: “Ci sono state molte proposte particolari e offerte di partecipazione a molte cose strane. È buffo che negli ultimi 15 anni ne abbiamo rifiutate molte”. Poi si sofferma a presentare i dettagli di quella che forse è stata una delle più invitanti proposte giunte al team Johaug: “Si trattava di tre giorni su uno yacht di lusso nel porto di Monaco. Dovevano essere presenti Leonardo di Caprio e molte altre celebrità”. Ma i piani di Johaug erano ben diversi per quel weekend di maggio: “Quel fine settimana Therese aveva prenotato un weekend di allenamento con Marit Bjørgen, quindi le due andarono a sciare. Preferivano andare lì piuttosto che a Monaco, quindi tutti rimasero a casa”.

Una scelta che, a distanza di qualche anno, la stessa Johaug rimpiange un po’: “È assolutamente assurdo che io abbia detto di no. Sono quasi un po’ in imbarazzo a raccontarlo”. Anche se, è lei stessa a ribadirlo, in quel momento riteneva che la scelta migliore fosse di recarsi a Sjusjøen, seguendo alla lettera il programma di allenamento: “Sono andata a sciare e ho aggiunto una sessione di tre ore nel mio diario di allenamento. Penso che sia stato molto più divertente. Quando faccio qualcosa, voglio farlo bene. Se mi butto in eventi qua e là, questo mi sottrae qualcosa all’allenamento”. Tuttavia, la norvegese riconosce che non sia stata comunque una decisione semplice: “E’ stata una scelta difficile andare a Sjusjøen per sciare, cosa che faccio forse altri 200 giorni all’anno”.

Ma quella del GP a Montecarlo non è certamente l’unica proposta degna di nota pervenuta sulla scrivania di Jørn Ernst, che svela di aver ricevuto offerte per Johaug ben più particolari, come quella di posare per una rivista destinata al pubblico maschile, oppure quella di saltar fuori, a mo’ di sorpresa, dalla torta di compleanno di un 50enne. Tante decisioni – alcune semplici, alcune più complesse – hanno caratterizzato la vita sportiva ed extra sportiva di Therese Johaug, che adesso si trova a dover prendere una decisione ben più cruciale per il suo futuro rispetto alla scelta dei piani del weekend. Johaug è infatti chiamata a dare una risposta sulla sua eventuale volontà di prolungare la propria carriera fino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Una scelta che – svela NRK – arriverà entro il prossimo 1° maggio.

Qualunque cosa farà, Johaug la farà dando il 100% di se stessa. La mentalità di una campionessa si misura anche così.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image