La Federazione polacca di sci ha annunciato ieri pomeriggio la composizione della squadra nazionale A maschile per la stagione olimpica 2025/26. L’allenatore Maciej Maciusiak, che al termine della stagione ha preso il posto dell’austriaco Thomas Thurnbichler, ha selezionato sette atleti per far parte del gruppo nazionale più importante: come si apprende dal comunicato federale, si tratta di Kacper Juroszek, Dawid Kubacki, Kamil Stoch, Paweł Wąsek, Jakub Wolny, Aleksander Zniszczoł e Piotr Żyła.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, guidato da Maciusiak, sarà composto da sette tecnici. Il nuovo allenatore della nazionale polacca sarà assistito da Krzysztof Miętus e Kamil Skrobot. Paweł Gurbisz rimarrà il fisioterapista e Maciej Kreczmer il tecnico di servizio. Un nuovo membro della squadra sarà Wojciech Jurowicz, che nella scorsa stagione era impegnato come delegato durante la gara e d’ora in poi sarà invece team manager. Nello staff c’è anche l’allenatore personale di Kamil Stoch, Michal Doležal, che come lo scorso anno ha scelto di allenarsi privatamente mantenendo un contatto ancora più stretto con la Nazionale.
Inoltre, sei specialisti in vari settori, che hanno già lavorato con la federazione polacca in passato, collaboreranno con la squadra nazionale su vari livelli, da quello fisico e medico, fino a quello psicologico, passando per la nutrizione degli atleti.
Il primo impegno ufficiale per la squadra di Maciusiak sarà il weekend inaugurale del Summer Grand Prix 2025, in programma dal 9 al 10 agosto a Courchevel, in Francia, dove la Polonia potrà essere al via con cinque atleti, mentre solo pochi giorni dopo Wisla li farà confrontare già con le emozioni del pubblico di casa.