Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Ski Classics, Frida Erkers si ritira: “Ho 33 anni, mi sembra il momento giusto”

Foto Credits: Newspower

Si chiude un capitolo importante della vita di Frida Erkers, fondista svedese di ottimo livello, che nelle scorse ore ha comunicato la sua decisione di ritirarsi dall’attività agonistica. Specialista delle lunghe distanze e spesso impegnata nel circuito Ski Classics, dove ha vestito anche i colori del Team Robinson Trentino, Erkers mette fine alla propria carriera all’età di 33 anni.

“L’ultima stagione non è stata affatto quella che speravo – ammette Frida Erkers ai microfoni di Expressen parlando dei motivi che l’hanno spinta al ritiro –. Mi è sembrata un fallimento, il mio corpo non ha funzionato. Ma fino a quel momento ho amato la vita da fondista e non mi pento di aver investito in un ultimo inverno. Ho dato davvero il massimo. Non ho le carte in regola per ricominciare. Ora ho 33 anni, quindi mi sembra il momento giusto (per smettere, ndr). Una decisione che, ammette la svedese, non è certamente stata presa alla leggera: “È stata davvero dura. Lo sci è stato una parte importante della mia identità e ora improvvisamente devi essere una “persona normale” che va a lavorare. È un grande adattamento”.

In carriera Frida Erkers vanta 9 presenze in Coppa del Mondo tra il 2015 e il 2022, con il miglior piazzamento individuale equivalente a un 17° posto nella tappa preolimpica di Pyeongchang, mentre si registrano alcuni piazzamenti a ridosso della top 10 ai Mondiali U23 di Almaty (Kazakistan) nel 2015. Recentemente, Erkers ha fatto vedere le cose migliori nel circuito Ski Classics, dove dopo aver militato con il Team Robinson Trentino, è passata a vestire i colori Team Eksjöhus. In particolare, oltre a diversi piazzamenti in top 10 in diverse gare del circuito durante gli anni, da sottolineare sono il 10° posto alla Marcialonga 2024 e il 16° posto alla Vasaloppet 2023. La carriera di Frida Erkers si conclude con la 17ª piazza centrata nei giorni scorsi alla Summit 2 Senja, dove a vincere era stata Ebba Andersson.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image