E’ una parata di stelle quella che nella mattinata di oggi è andata in scena sulle piste del Mosetertoppen Skistadion di Hafjell, in Norvegia, in occasione dell’edizione 2025 della Janteloppet, la gara patrocinata dalla leggenda dello sci di fondo locale Petter Northug. Una vera e propria festa finale del fondo che nella Pro Race a skating sulla distanza di 40 km ha chiamato a raccolta tantissimi big dalla Coppa del Mondo, ma che ha visto esultare atleti che sulla carta risultavano meno favoriti.
Al maschile (non si è invece disputata la Pro Race al femminile), in un finale al cardiopalma deciso solo da un’affollata volata, a spuntarla è stato Håvard Moseby – già sul podio in Coppa del Mondo quest’anno a Dobbiaco – il quale ha preceduto di pochi decimi il classe 1997 Sivert Wiig. Brillante anche la prova di Einar Hedegart, il biatleta prestato (con successo) allo sci di fondo, che si prende il terzo gradino del podio con un’ennesima prova di forza davanti a molti dei “cugini” fondisti. I tre si spartiscono un montepremi di assoluto rilievo, con Moseby celebrato tramite un riconoscimento da 200 mila corone norvegesi (circa 16 mila euro), mentre a Wiig e Hedegart vanno rispettivamente 100 e 60 mila corone (8 mila e 5 mila euro).
Il parterre era quello dei grandi eventi e basta scorrere la classifica per accorgersene: Emil Iversen e Martin Løwstrøm Nyenget sono rispettivamente 4° e 5°, ma più indietro compaiono anche i nomi di Iver Tildheim Andersen (10°), Simen Hegstad Krueger (11°) e il britannico Andrew Musgrave (17°). Ma non è tutto, perché il prestigio aumenta scendendo ancora più in basso, dove ci si imbatte anche nei nomi di Harald Østberg Amundsen (23°), un rilassato Johannes Høsflot Klæbo (29°), Andreas Fjorden Ree (33°) e Ansgar Evensen (36°). Il padrone di casa Petter Northug si deve invece accontentare di una 53ª piazza, in una kermesse costellata di campioni che ha accolto al via anche atleti di rilievo da paesi come Svezia, Svizzera, Germania e Francia.
Di seguito la classifica completa della 40 km maschile della Janteloppet 2025: