“Tanti atleti russi si alleneranno in Italia la prossima estate”. Parole di Sergey Ustiugov, in un’intervista rilasciata al sito russo “vseprosport”, nella quale è tornato sull’argomento della preparazione estiva nel nostro paese.
Addirittura Ustiugov ha svelato che più volte atleti russi si sono allenati già in Europa nel corso della passata stagione, soprattutto quelli che non fanno parte di corpi militari, che invece devono fare una richiesta con largo anticipo.
Il campione russo, classe 1992, ha quindi detto che sono già stati programmati dei raduni delle nazionali russe in Europa e in Italia per la prossima preparazione. «In questo momento la squadra russa ha in programma di prepararsi in Europa – ha affermato – abbiamo pianificato dei raduni, ho perfino un foglio di carta che mostra quale gruppo andrà e dove. Quindi i passaporti sono stati presentati per il visto e il 15 aprile presenterò anche il mio passaporto per il visto. Per ora è così. Penso che andremo in Italia, visto che le Olimpiadi saranno lì».
Ustiugov è poi tornato a parlare di sé e della sua volontà di allenarsi con Markus Cramer e la squadra italiana: «Con Markus ci teniamo in contatto periodicamente, ci informiamo su come vanno le cose e argomenti del genere, come sta la salute dell’uno e dell’altro, come procede l’allenamento».
Una presenza costante, che a Ustiugov è mancata: «Attualmente lavora con il team italiano e sarà per me una priorità potermi allenare con lui. Ha un lavoro per il quale viene pagato. Qui dipenderà probabilmente di più dalla mia voglia, dalle mie capacità, se potrò allenarmi con la nazionale italiana, essendo vicino. È necessario collaborare a stretto contatto con l’allenatore che dirige e scrive il programma di allenamento. Può esaminarti sotto il profilo tecnico, effettuare dei test funzionali e altro ancora. Questo è importante. Negli ultimi tre anni so di aver avuto molti cali, ma le basi che sono state gettate mi bastano ancora, di tanto in tanto».
Insomma l’idea è di allenarsi con l’Italia, ma Ustiugov non entra nei particolari, anche perché chiaramente non sarà semplice: «Per ora non dirò nulla su questo argomento. Certo, mi piacerebbe che Marcus venisse a stare in Russia, ma non è possibile. Quindi nel caso sarà più facile andare lì e adattarmi io ai suoi impegni. Dopotutto, allena la nazionale italiana e, come si può vedere, anche i loro risultati non sono male. Lo stesso Pellegrino si comporta in modo eccellente».
Interpellato dallo stesso sito, Markus Cramer ha risposto a Ustiugov aprendo alla possibilità di accoglierlo con la squadra azzurra, se ovviamente fosse possibile: «Certamente io e Sergey siamo ancora costantemente in contatto e sarei pronto ad aiutarlo se dovesse decidere di venire da noi».
Ovviamente vi sarebbero un po’ di passaggi intermedi che potrebbero essere complicati, ma certamente l’eventuale presenza del russo renderebbe gli allenamenti ancora più competitivi e sarebbe senza dubbio d’aiuto agli azzurri.