Mancava solo l’ufficialità e adesso è arrivata. Thomas Thurnbichler non è più l’allenatore della Polonia e lascia l’incarico che ricopriva da tre anni alla guida della squadra di Coppa del Mondo. La decisione, già annunciata nelle scorse settimane, va a braccetto con alcune incomprensioni e differenze di vedute con atleti e membri dello staff che hanno portato Adam Malisz, a capo della Federazione Polacca di Sci, a prendere la decisione di interrompere il rapporto con il tecnico austriaco.
Per Thurnbichler, che sarà sostituito da Maciej Maciusiak nel ruolo di allenatore, si era aperta la possibilità di rimanere all’interno del quadro polacco prendendo il comando della squadra giovanile, possibilità su cui lo stessi tecnico aveva ammesso di dover ancora riflettere, alla luce delle altre offerte pervenutegli da diverse parti. Ora, tramite l’annuncio ufficiale della fine della collaborazione, la Federazione Polacca annuncia che Thurnbichler non ricoprirà l’incarico di allenatore della squadra giovanile, avendo lui declinato l’offerta. “Thomas Thurnbichler non diventerà allenatore della squadra giovanile. L’austriaco non ha accettato la proposta avanzatagli dal Consiglio Direttivo della PZN”, si legge nel comunicato.
Ora il prossimo passo consisterà nell’avvicinamento al nuovo incarico, che il tecnico non ha tuttavia ancora svelato. Tra le ipotesi evocate dalle varie testate, trovano spazio anche ipotesi che lo vedrebbero come possibile nuovo innesto nello staff della sua Austria, ma anche della Germania.