“La FIS non ha incluso la possibile riammissione di atleti russi e bielorussi nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio FIS”.
Dopo quanto affermato dal membro del CIO Kit McConnell, che aveva ammesso in conferenza stampa che il CIO sta negoziando con le Federazioni degli sport Invernali, le modalità di reintegro degli atleti russi e bielorussi, a tre anni di distanza dall’esclusione per l’attacco militare russo in Ucraina, si è subito guardato alla prossima riunione FIS come prima occasione per discutere dell’argomento.
Il tema non verrà però affrontato nella prossima riunione del Consiglio della FIS, in programma il prossimo 16 aprile. A riferirlo è l’agenzia russa RIA Novosti, attravero le parole di un portavoce della FIS interpellato sull’argomento.
«La questione dello status degli atleti russi e bielorussi nelle competizioni FIS non è inclusa nell’ordine del giorno della riunione del Consiglio FIS prevista per il 16 aprile – viene detto dalla Federazione Internazionale dello Sci e dello Snowboard – il Consiglio della FIS sta esaminando e discutendo costantemente questa questione, ma al momento non esiste una tabella di marcia chiara per prendere decisioni in merito».
Insomma, se ne parlerà, con più probabilità tra maggio e ottobre.