Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Vuorinen e Kyllönen conquistano la seconda tappa della Lapponia Ski Week: Mäkäräinen ancora in testa alla classifica femminile

Foto Credits Federico Angiolini

Continua la settimana impegnativa per i fondisti che stanno prendendo parte alla Lapponia Ski Week. Dopo la prima tappa di 60km, la Keimiön Kiekerö, vinta dalla strabiliante e irriducibile Kaisa Mäkäräinen e dall’irlandese Thomas Maloney Westgaard, oggi è andata in scena la seconda tappa, che ha aggiunto altri 50km sulle gambe dei fondisti, nella gara dello “sci Celeste”, la Himmelriikin Hiihto, che si snoda da Vuontisjärvi fino a Olos, passando per Pallas. La gara è a skating, ma è possibile anche scegliere di gareggiare in stile classico.

La vittoria è andata a Lauri Vuorinen che, dismessi per un po’ i panni dello sprinter, ha sciato in gruppo sulle nevi lapponi assieme a Markus Vuorela, Miro Karppanen e Remi Lindholm, arrivando a sfruttare le proprie caratteristiche sul rettilineo finale su Vuorela, aggiudicandosi la vittoria. Karppanen ha perso un secondo dai primi due, Lindholm tre. Miro Karppanen, che nel weekend aveva conquistato l’oro nella 50km dei Campionati Finlandesi, guida la classifica maschile della corsa davanti a Lindholm.

Tra le donne, Anne Kyllönen – alla prima esperienza nella faticosa competizione – ha concluso la tappa con un vantaggio di 2’51 su Kaisa Mäkäräinen; terza Eveliina Toivanen, ad oltre 9′ dalla testa. Grazie alla piazza d’onore di oggi, Mäkäräinen conferma la leadership della corsa quando manca un ultimo sforzo, forse il più temuto: gli 80km di Ounasjärvi che porteranno il contachilometri ad un totale di 190, per una esperienza davvero da temerari.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image