La Val di Fiemme vive un’altra giornata di sport invernali di alto livello dedicata al 72° Trofeo Cinque Nazioni, una manifestazione dedicata agli atleti rappresentati i Corpi di Polizia Doganale di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria. Dopo lo sci di fondo, andato in scena nella giornata ieri e che ha visto la vittoria di due biathleti, oggi è andato in scena il biathlon, nell’insolito format della Pattuglia militare, gara a cui atleti e pubblico non sono più abituati ad assistere.
Due atlete, una fondista – che compie il primo giro in solitaria – e una biathleta, che poi si viaggiano assieme, con la biathleta chiamata a esprimersi al poligono, solo nel tiro a terra. Questa è a grandi linee la gara che al Centro Fondo Lavazè ha visto impegnate le atlete.
E visto quanto è un poligono familiare per l’atleta altoatesina, ma trapiantata in Val di Fiemme, non stupisce se la vittoria targata Italia è andata alla coppia inedita delle Fiamme Gialle formata da Caterina Ganz e Dorothea Wierer (autrice di un doppio zero) che hanno chiuso la gara in 25’50″9, davanti alle compagne di Corpo sportivo, Francesca Franchi e Linda Zingerle, con un distacco di 53″2: l’altra biathleta nativa di Anterselva, ha invece commesso un errore nella prima serie. Ottima anche la prova sugli sci della prima coppia azzurra, con Ganz che ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci nella prima tornata, in cui le fondiste erano da sole in pista, ma anche in coppia con Wierer il duo è riuscito a gestirsi molto bene sugli sci.
Chiude sul podio, ad 1’20″4, la squadra francese composta da Melissa Gal e Justine Braisaz-Bouchet, vincitrice della 5km di ieri nel fondo: la campionessa mondiale della sprint è stata più fallosa al poligono, con 3 errori totali.
Fuori dal podio la prima squadra tedesca, con Laura Gimmler e Selina Grotian a 1’52″3 e ben 4 errori. La terza squadra italiana al via, composta da Veronica Silvestri e Nayeli Mariotti Cavagnet ha chiuso al sesto posto, con 2 errori al poligono e un ritardo di 2’34″3.
Di seguito, la classifica finale completa:



