Non mancano le sorprese nel gruppo femminile della Squadra A per la stagione olimpica 2025/26. All’interno del team non sono presenti Kalkenberg e Knotten. Proprio sulla seconda si è soffermato il dt della nazionale norvegese, Per Arne Botnan: «In vista della prossima stagione vogliamo avere più cose in comune e rafforzare lo sviluppo sportivo della squadra. Partendo da questo presupposto, il team di allenatori sta delineando un piano completo, radicato nel gruppo delle atlete. Affinché un programma del genere funzioni, è essenziale che le atlete lo sostengano al 100% e siano certe che questo possa fornire ad esse le migliori condizioni per il successo. Al momento sembra che io e Karoline Knotten abbiamo idee diverse per la prossima stagione. Ecco perché abbiamo deciso che Karoline non farà parte della nazionale». Knotten dovrebbe comunque partire dalla Coppa del Mondo.
L’allenatore Sverre Huber Kaas ha aggiunto: «Knotten continuerà a ricevere il seguito della federazione e tutto il supporto a livello sanitario, di munizioni, armi e sci. Siamo a disposizione di Karoline se lo desidera come parte del suo programma di allenamento in vista della prossima stagione».
In gruppo è presente Tandrevold, dopo le dichiarazioni dettate dalla delusione dopo la sprint di Oslo, quando aveva fatto anche immaginare alla possibilità di un ritiro. Ovviamente tutti erano convinti che avrebbe proseguito ed è pronta a farsi valere ad Anterselva, dove fin qui ha un vero e proprio tabù.
Presente in gruppo anche Arnekleiv. Nonostante sia reduce da una stagione complicata.
Squadra A Femminile:
Ingrid Landmark Tandrevold (Fossum IF)
Ragnhild Femsteinevik (Hålandsdal IL)
Juni Arnekleiv (Dombås IL)
Ida Lien (Simostranda IL)
Maren Hjelmeset Kirkeeide (Markane IL)
Marthe Kråkstad Johansen (Bossmo & Ytteren IL)
Allenatori: Patrick Oberegger e Sverre Huber Kaas
Saranno dodici le componenti del gruppo B e Under 23, un esperimento che era stato già fatto nella passata stagione. Tra loro anche Randby che abbiamo visto in Coppa del Mondo nell’ultima stagione.
Squadra B e U23 Femminile:
Gro Njølstad Randby (Ivrig IL)
Sara Agnethe Granvang Tronrud (Nordre Land IL)
Siri Galtung Skar (Try IL)
Guro Ytterhus (Rennebu IL)
Ragna Fodstad (Østre Toten Skilag)
Julie Kvelvane (Voss SSL)
Ann Kristin Aaland (Hardbagg IL)
Silje Christine Berg Knutsen (Fet SK)
Agathe Brathagen (Ivrig IL)
Guro Femsteinevik (Hålandsdal IL)
Frida Tormodsgard Dokken (Svene IL)
Gunn Kristi Stensaker Tvinnereim (Hardbagg IL)
Allenatori: Andreas Kvam og Ronny Hafsås