La Norvegia ha annunciato la prima storica squadra élite maschile senza i fratelli Bø. Nel gruppo guidato da Egil Kristiansen e Siegfried Mazet è stato confermato Vetle Sjåstad Christiansen nonostante il finale un po’ ai margini e qualche polemica, evidentemente risolta.
In squadra entrano Martin Uldal e Vebjørn Sørum, reduci da una bellissima stagione, mentre sono confermati Sturla Holm Lægreid, Johannes Dale-Skjevdal ed Endre Strømsheim.
«Abbiamo una squadra nazionale d’élite molto forte nel settore maschile – ha sottolineato il dt Botnan nel comunicato stampa – dove tutti gli atleti hanno raggiunto livelli molto alti. C’è una buona combinazione di atleti giovani ed esperti, il che significa che siamo ben preparati per un’importante stagione olimpica. Vogliamo continuare ad avere Vetle Sjåstad Christiansen con noi, data la sua esperienza e il suo potenziale, che sappiamo essere elevato».
Ricordiamo che nelle prime due tappe la Norvegia avrà sette pettorali di Coppa del Mondo a disposizione, grazie alla vittoria di Frey nella classifica generale di IBU Cup. Il pettorale non è però nominale. Quest’ultimo è rimasto nella Squadra B, nonostanti molti lo volessero già inserito nel gruppo maggiore.
Squadra Maschile:
Sturla Holm Lægreid (Bærums Skiklub)
Johannes Dale-Skjevdal (Fet SK)
Vetle Sjåstad Christiansen (Geilo IL)
Endre Strømsheim (Bærums Skiklub)
Vebjørn Sørum (Søndre Ål sportsklubb)
Martin Uldal (Birkenes IL)
Allenatori: Egil Kristiansen og Siegfried Mazet
Nel gruppo B, invece, entrano Sivert Bakken, reduce da un grande finale di stagione dopo i problemi di salute avuti, e il giovane talento Gerhardsen, che sostituiscono Sørum e Uldal, saliti in squadra A. Un gruppo, quello di Øverby che darà del filo da torcere come sempre.
Gruppo B Maschile
Isak Leknes Frey (Bærums Skiklub)
Johan Olav Smørdal Botn (Stårheim IL)
Sivert Guttorm Bakken (Vingrom IL)
Sivert Silsand Gerhardsen (Tromsø Skiskytterlag)
Mats Øverby (Lier IL)
Martin Nevland (Figgjo IL)
Allenatore: Anders Øverby
U23 Maschile
Håvard Tosterud (Østre Toten Skilag)
Andreas Præsterud (Simostranda IL)
Tov Røysland (Tinn Skiskytterlag)
Leo Skjellaug Gundersen (Geilo IL)
Oliver Alm (Østre Toten Skilag)
Andreas Aasen Haug (Bø Skiskytterlag)
Allenatore: Sindre Gjøsæter