La Val di Fiemme accoglie un’ultima due giorni di spettacolo. Dopo la cerimonia di apertura andata in scena ieri, è entrato oggi nel vivo il 72° Trofeo Cinque Nazioni, una manifestazione che raggruppa al via gli atleti dei Corpi di Polizia Doganale di Italia, Francia, Svizzera, Germania e Austria. Ad aprire le danze è stato lo sci di fondo, con la 5 km a skating femminile in scena nella prima mattinata. Un appuntamento che ha regalato la vittoria a una biatleta, ma non è mancato anche l’ottimo contributo delle atlete dell’Italia.
Al termine del percorso da 5 km allestito a Passo di Lavazè per l’occasione, ad esultare maggiormente è stata la francese Justine Braisaz-Bouchet, capace di sfruttare al meglio le sue capacità sugli sci, punto di forza su cui fonda spesso le proprie strategie anche nelle gare di biathlon. La transalpina si è così messa alle spalle tutte le fondiste al via, rifilando poco più di 5 secondi all’azzurra Caterina Ganz, presente all’evento in rappresentanza del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. L’azzurra, protagonista di questo finale di stagione tra Coppa del Mondo, Campionati Italiani e Giochi Militari CISM, si toglie così la soddisfazione di salire ancora sul podio, grazie a una prova solida che le vale l’argento di giornata. Il terzo gradino del podio parla invece tedesco: ecco Laura Gimmler a completare la top 3, con una gara che la colloca a 14 secondi dalla vincitrice.
La giornata è buona anche per l’azzurra Francesca Franchi, reduce da una stagione non facilissima, la quale tuttavia riconferma i buoni segnali già lanciati a Dobbiaco in occasione dei Campionati Nazionali e si va a prendere il 4° posto nella 5 km di Passo di Lavazè, a 17 secondi da Braisaz. Segue la francese Mélissa Gal, mentre le altre italiane – tutte in rappresentanza delle Fiamme Gialle – sono Veronica Silvestri 7ª, Beatrice Laurent 9ª, Elisa Gallo 11ª, Virginia Cena 14ª, Linda Zingerle 16ª e Nayeli Mariotti Cavagnet 18ª.
In stagione Braisaz-Bouchet ha alternato buone prestazioni a momenti meno felici tra Coppa del Mondo e Mondiali di biathlon. Senza dubbio l’acuto della sua stagione è stata la conquista della medaglia d’oro nella sprint iridata di Lenzerheide, mentre in Coppa del Mondo si è resa protagonista di un inverno di alti e bassi nel quale è comunque riuscita a centrare una vittoria individuale nella sprint di Le Grand-Bornand.
Di seguito la classifica completa della 5 km femminile del Trofeo Cinque Nazioni: