Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Ski Classics, da giugno Oskar Svärd sarà il nuovo direttore generale

Ha vinto tre volte la Vasaloppet, è stato team manager di tre squadre di sci di fondo e collabora con Eurosport come commentatore esperto. A partire dal prossimo mese di giugno per Oskar Svärd si aprirà una nuova avventura nel mondo degli sci stretti, assumendo la carica di direttore generale del circuito delle lunghe distanze, Ski Classics.

Il 49enne prenderà il testimone da David Nilsson, che si è dimesso dopo oltre 15 stagioni, avendo guidato lo sviluppo del prestigioso circuito sin dai suoi esordi. Nilsson continuerà a lavorare come responsabile di Wsportsmedia e sarà membro del consiglio di amministrazione di Ski Classics.

“Nel 2008 ho iniziato con una piccola idea che si è trasformata in un progetto e poi in Ski Classics. Dopo 17 anni di divertimento, sfide e duro lavoro, sento che è arrivato il momento di passare il testimone” ha dichiarato il direttore uscente in un comunicato stampa di Ski Classics, riservando splendide parole per il suo successore “Oskar è perfetto per questo lavoro. Ha una grande esperienza come fondista ed è una leggenda di Ski Classics, con diverse vittorie, tra cui la Vasaloppet per tre volte. È stato anche team manager di diverse squadre professionistiche. Inoltre, ha lavorato come direttore di gara per Ski Classics. Per essere direttore di Ski Classics, è importante capire cosa pensano atleti, squadre, organizzatori, media e partner. Sono felice di passare le chiavi a Oskar e di sapere che il Tour è in mani sicure“.

Dal canto suo lo svedese ha ribadito il “grande onore di ottenere questo ruolo, soprattutto dopo tutto quello che David ha costruito. Ho sempre avuto una passione per la corsa di lunga distanza e ora posso dedicarmi a tempo pieno per aiutare questo sport a crescere ulteriormente. Il mio obiettivo è continuare questa crescita, raggiungendo più Paesi, supportando gli organizzatori e le squadre e rendendo le nostre trasmissioni ancora più emozionanti per i tifosi di tutto il mondo”.

In qualità di direttore, Svärd sarà responsabile sia del Pro Tour che della serie Challengers e collaborerà a stretto contatto con tutto il team per rendere Ski Classics ancora migliore e più visibile nel mondo. Il suo primo grande appuntamento sarà l’annuncio del calendario della stagione Ski Classics 2025-26, che verrà presentato a maggio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image