La Stagione XVI di Ski Classics si è conclusa e, come d’abitudine, ai suoi partecipanti è stato chiesto si votare qual è stata la gara migliore tra i 14 eventi che compongono il Pro Tour. Il premio di Event of the Season si basa sui voti degli atleti del Pro Team, dei direttori sportivi, dello staff e della troupe Ski Classics. Il sondaggio titolo ha decretato che la tappa più popolare della stagione è stata il Gran Finale, con la Summit 2 Senja che ha ricevuto il 28% dei voti.
Summit 2 Senja, l’ultimo evento del Pro Tour della XVI stagione, con i suoi 60 km da Bardufoss a Finnsnes, è stata apprezzata per i fantastici paesaggi, tipicamente norvegesi, dalle montagne ai fiordi. Per la Summit 2 Senja si tratta della seconda volta che riceve questo riconoscimento, la prima al termine della Stagione XIV. Con la classifica ancora aperta prima dell’ultima gara, l’evento ha regalato forti emozioni, arricchite dalla presenza di atlete di Coppa del Mondo come Ebba Andersson, che ha dimostrato una forza eccezionale sul percorso impegnativo e sull’ultima Iconic Climb della stagione fino al traguardo di Finnsnes.
Ogni evento del Pro Tour ha le sue caratteristiche e specialità che rendono ogni gara interessante e spettacolare, apprezzata da tutti coloro che a vario titolo ne prendono parte. Gli apprezzamenti dunque, non sono stati riservati solo gli eventi più recenti, dunque, ma anche le gare tradizionali più impegnative. Sul podio dei migliori eventi sono salite anche la Jizerská50, uno degli eventi sportivi più attesi della stagione invernale in Repubblica Ceca, al secondo posto con il 19% delle preferenze, seguito dalla Marcialonga al terzo posto con il 16%, che rimane sul podio dopo la vittoria dello scorso anno.