Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Domen Prevc: la passione per i lunghi salti che fa arrabbiare gli allenatori

Un finale di stagione da record per Domen Prevc che, dopo il record del mondo stabilito a Planica sul Letalnica in occasione dell’ultima gara di Coppa del Mondo della stagione, sabato ha stupito ancora una volta gli appassionati di salto con gli sci, planando per 150,5 metri in occasione dell’evento Red Bull Target Jumping organizzato a Zakopane.

Benché si tratti comunque di un record non ufficiale visto che il regolamento della competizione non si rifaceva a quello del circuito FIS – dove invece si tiene conto di compensazione per vento e stanga di partenza – lo sloveno ha comunque atterrato il salto più lungo mai misurato su un trampolino polacco.

“Mi piace saltare lontano e per me non è un problema. Se volo a 150 metri di altezza, provo molta gioia, l’altezza raggiunta durante il volo è notevole. Mi piace semplicemente divertirmi e in una competizione come quella è stato possibile” ha dichiarato il 25enne al termine della kermesse polacca che confessa di amare questo genere di sfide, al contrario dei suoi allenatori “È stato un momento incredibile. Non sapevo che in Polonia nessuno avesse mai saltato oltre i 150 metri. Come ho detto, mi piace saltare lontano. Lo faccio anche durante l’allenamento. A volte gli allenatori non sono contenti se posiziono la stanga un po’ troppo in alto, ma quando salto solo fino al punto K mi annoio”.

Avendo apprezzato il format di gara proposto da Red Bull, che punta a far conoscere il lato più spettacolare del salto con gli sci, che talvolta in gare ufficiali viene meno per ragioni di sicurezza, non esclude che si potrebbe provare a portare un evento simile anche a Planica.

“Forse questo formato potrebbe andare bene anche per Planica. Ma credo che lì lo prenderemmo tutti molto più seriamente, perché è un trampolino molto più grande, la velocità è molto più elevata e se qualcosa va storto le conseguenze sono molto più gravi. Ecco perché penso che sia fantastico aver iniziato qui, su una collina sicura, e ci siamo divertiti tutti un sacco”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image