Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Dal biathlon alle granfondo, Mäkäräinen non si ferma più: vince anche la prima della Lapponia Ski Week

A 42 anni Kaisa Mäkäräinen proprio non vuole saperne di rallentare. Lontana dalla Coppa del Mondo di biathlon ormai da 5 stagioni, l’iconica atleta finlandese continua a stupire in patria e lo fa a suon di vittorie. Biathlon o sci di fondo, la plurivincitrice della Sfera di Cristallo non si pone limiti e continua a mettersi in mostra. L’ultimo exploit? È arrivato oggi dalla Lapponia Ski Week.

Già protagonista nei giorni scorsi con la doppia vittoria in staffetta e sprint ai Campionati Finlandesi di biathlon a Kontiolahti, l’intramontabile atleta classe ’83 ha rincarato la dose sabato scorso con la vittoria sui 70 km della Ylläs Levi, una granfondo del circuito Worldloppet in cui si è imposta davanti alla connazionale Riita-Liisa Roponen e alla polacca Justyna Kowalczyk. Ma non è tutto. A Mäkäräinen i tanti chilometri accumulati negli ultimi giorni non sono pesati affatto, tanto da aver deciso di presentarsi al via della Lapponia Ski Week.

Si tratta di una corsa a tappe del circuito Ski Classics Challengers divisa su tre giorni, nella quale gli atleti si sfidano tra i paesaggi della Lapponia su un’impegnativa distanza totale di 190 km in tecnica libera (!). Ad aprire il trittico finlandese è stata la prima tappa, la Keimiön Kiekerö, in scena oggi – lunedì 7 aprile – con partenza e arrivo nella località di Olos. Neanche a dirlo, la vittoria al femminile se l’è presa proprio Kaisa Mäkäräinen, che ha portato così a termine la sua prova riuscendo in un compito che aveva fallito lo scorso anno, quando proprio in occasione della prima tappa della Lapponia Ski Week era stata costretta al ritiro.

Al maschile il primo squillo della Lapponia Ski Week porta invece il nome di Thomas Maloney Westgaard, l’irlandese con radici in Norvegia che gareggia con regolarità nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Un arrivo che – a differenza della gara femminile dove Mäkäräinen aveva rifilato oltre 20 minuti alla più diretta inseguitrice – si è decisa in volata: Maloney Westgaard l’ha spuntata infatti di un nulla sui finlandesi Miro Karppanen e Remi Lindholm, rispettivamente 2° e 3° al traguardo. Da sottolineare che proprio Karppanen e Lindholm nella giornata di ieri si erano cimentati nella 50 km dei Campionati Finlandesi a Taivaloski, raccogliendo rispettivamente l’oro e l’argento nazionali. Ora, dopo i 110 km messi in fila in due giorni, per loro (e per Mäkäräinen) si prospetta un prosieguo di settimana piuttosto impegnativo con le altre due tappe della Lapponia Ski Week: mercoledì 9 aprile toccherà alla Himmelriikin Hiihto (50 km), mentre venerdì 11 aprile si chiuderà con la devastante Karra Huikonen (80 km).

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image