La Stagione XVI dello Ski Classics Pro Tour si è conclusa lo scorso weekend con Reistadløpet e il Grand Finale Summit 2 Senja, ma il circuito delle lunghe distanze non si ferma e la Stagione XVII dello Ski Classics Challengers è già in corso, prendendo il via lo scorso fine settimana, con il primo evento in programma al Nordenskiöldsloppet in Svezia.
Questo weekend tantissimi sono stati gli eventi Challengers: dall’ Arctic Circle Race, al Kobberløpet, passando per il Sovereign 2 SilverStar. Gli atleti del Pro Team, anziché prendere fiato per raccogliere energie in vista della stagione di preparazione estiva, continuano le loro fatiche per raccogliere punti in vista della Stagione XVII del Pro Tour Ski Classics Champion e Youth in base ai nuovi regolamenti. Ed ecco dunque che la fresca vincitrice della classifica Champion, Anikken Gjerde Alnæs, è scesa in pista per la prima vittoria per la stagione 2025-26 proprio nella Sovereign 2 SilverStar, in Canada. La Norvegese del Team Engcon ha portando a casa una vittoria di spessore, sopravanzando con un margine la stella canadese della Coppa del Mondo, Katherine Stewart-Jones, arrivata al traguardo per un secondo posto con un distacco di quasi sei minuti e mezzo. Terza posizione a nove minuti dalla testa, invece, ha chiuso Katie Weaver.
Al maschile, invece, la 40km in classico sulle nevi canadesi è stata vinta da Oskar Kardin, del Team Lager 157. Come riporta Langd.se, lo svedese era già sul posto da alcuni giorni per prepararsi alla gara, e questa strategia ha pagato i dividendi: il 33enne ha dato prova di una prestazione molto solida e si è aggiudicato il primo posto davanti a Scott Hill (Team Hardwood) di quasi un minuto e mezzo, e Tom Stephen (Foothills Nordic), terzo a meno di due minuti.