Si, questa ragazza è davvero forte! Nonostante la giovane età era la favorita nella mass start da 10 km in salita che a Kirovsk ha chiuso la Coppa di Russia, nel finale di stagione modello Tour de Ski creato dalla Federazione Russa. Alina Pekletsova, non ancora ventenne, non ha deluso staccando tutte le avversarie e imponendosi addirittura con un vantaggio di 56″9 su Dariya Kaneva e 59″7 su Dariya Nepryaeva, entrambe classe 2002.
Al quarto posto ha concluso Natalia Terenteva, che alla fine si è aggiudicata la corsa a tappe, nonostante abbia rimediato sull’ascesa finale un distacco di 1’04″5. Quinta piazza per un’altra atleta del 2002, Arina Kalicheva, staccata di 1’17″1. Sesta posizione per Ekaterina Smirnova, a 1’27″1.
Terenteva ha vinto così la corsa a tappe con un vantaggio di 39″2 sulla sorella minore Dariya Nepryaeva e 47″5 sul baby prodigio Pekletsova. Le altre, invece, staccate tutte di oltre due minuti.
Al secondo successo consecutivo sul Cermis russo, Alina Pekletsova si conferma un grande talento, davvero competitiva quando l’ascesa si fa dura, ma con la vittoria nella 10 km a skating di venerdì e i passi avanti a tecnica classica si presenta come un’atleta che farà parlare molto di sé.